22 dicembre 2024
Terbinafina Hexal
Tags:
Cos'è Terbinafina Hexal (terbinafina cloridrato)
Terbinafina Hexal è un farmaco a base di terbinafina cloridrato, appartenente al gruppo terapeutico Antimicotici. E' commercializzato in Italia da Sandoz S.p.A.
Confezioni e formulazioni di Terbinafina Hexal disponibili in commercio
Selezionare una delle seguenti confezioni di Terbinafina Hexal disponibili in commercio per accedere alla scheda completa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):
A cosa serve Terbinafina Hexal e perchè si usa
Il trattamento con terbinafina delle infezioni micotiche sensibili quali Tinea corporis, Tinea cruris e Tinea pedis (causate da Dermatofiti, vedere il paragrafo 5.1) è considerato appropriato in ragione della localizzazione, della gravità e dell'estensione dell'infezione.
Trattamento dell'onicomicosi (infezioni micotiche delle unghie sensibili a terbinafina) causata da dermatofiti.
Devono essere prese in considerazione le raccomandazioni emanate a livello nazionale sull'uso appropriato e sulla prescrizione degli agenti antifungini.
Nota: a differenza di terbinafina topica, terbinafina orale non è efficace nella pityriasis versicolor e nella candidosi vaginale.
Indicazioni: come usare Terbinafina Hexal, posologia, dosi e modo d'uso
Posologia
Adulti
250 mg una volta al giorno.
La durata del trattamento dipende dall'indicazione e dal grado di gravità dell'infezione.
Infezioni cutanee
La durata media del trattamento per Tinea corporis e Tinea cruris è compresa fra 2 e 4 settimane. Per la tinea pedis (interdigitale, plantare o “a mocassino”) il periodo di trattamento raccomandato può raggiungere le 6 settimane.
Onicomicosi
La durata del trattamento (unghie delle dita delle mani e dei piedi), per la maggioranza dei pazienti oscilla fra le 6 settimane e i 3 mesi. Nel trattamento delle infezioni delle unghie dei piedi, di solito sono sufficienti 3 mesi di trattamento, sebbene alcuni pazienti possano necessitare di un trattamento di 6 mesi o più. Una scarsa crescita dell'unghia durante le prime settimane di trattamento può permettere l'individuazione di quei pazienti per i quali si renderà necessaria una terapia di maggiore durata.
La completa scomparsa dei segni e sintomi di infezione può non verificarsi prima che siano trascorse diverse settimane dall'eradicazione micologica, ed è osservabile soltanto alcuni mesi dopo aver completato il trattamento, il che costituisce il tempo necessario per la ricrescita di un'unghia sana.
Informazioni aggiuntive per popolazioni speciali
Pazienti con compromissione epatica
Terbinafina compresse non è raccomandata nei pazienti con malattia epatica cronica o attiva (vedere i paragrafi 4.3 e 4.4).
Pazienti con compromissione renale
L'uso di terbinafina compresse non è stato adeguatamente studiato nei pazienti con compromissione renale e pertanto non è raccomandato in questa popolazione di pazienti (vedere i paragrafi 4.4 e 5.2).
Popolazione anziana
Non vi sono evidenze che suggeriscono che i pazienti anziani (65 anni di età e maggiori) richiedano un diverso dosaggio o che siano soggetti ad effetti indesiderati diversi da quelli riscontrati in pazienti più giovani. Nel prescrivere terbinafina compresse ai pazienti in questa fascia d'età, deve essere tenuta in considerazione la possibilità di una pre-esistente compromissione della funzionalità epatica o renale (vedere paragrafi 4-3, 4.4 e 4.8 ).
Popolazione pediatrica
Non c'è esperienza sull'uso della terbinafina nei bambini, pertanto l'uso non è raccomandato in questa popolazione.
Modo di somministrazione
Uso orale.
Le compresse devono essere prese oralmente con dell'acqua. Devono essere prese preferibilmente alla stessa ora ogni giorno e possono essere prese a stomaco vuoto o dopo i pasti. La biodisponibilità di terbinafina non è influenzata dall'assunzione di cibo.
Controindicazioni: quando non dev'essere usato Terbinafina Hexal
- Ipersensibilità al principio attivo o a uno qualsiasi degli eccipienti.
- Terbinafina è controindicata nei pazienti con compromissione epatica grave
Terbinafina Hexal può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?
Gravidanza
Non ci sono studi clinici adeguati o ben controllati della terbinafina nelle donne in gravidanza.
Studi su animali non hanno dimostrato alcuna tossicità per la riproduzione (vedere paragrafo 5.3).
A causa della limitata esperienza clinica nelle donne in gravidanza e della lunga durata di trattamento, le compresse di terbinafina dovrebbero essere utilizzate solo in gravidanza dopo una rigorosa valutazione del beneficio/ rischio.
Allattamento
La terbinafina è escreta nel latte materno; e può accumularsi al suo interno; Poiché non è noto se la terbinafina provoca effetti indesiderati nel bambino allattato al seno, le madri che allattano non devono essere trattate con compresse di terbinafina. Se il trattamento è necessario, l'allattamento al seno deve essere interrotto
Fertilità
Non sono sono disponibili dati clinici nell'uomo. Studi nei ratti non hanno mostrato effetti indesiderati sulla fertilità maschile e femminile (vedere paragrafo 5.3).
Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.
Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico
Farmaci e integratori:
- Cerca un farmaco
- Elenco dei farmaci che iniziano per T
- Elenco dei farmaci per Principio attivo
- Elenco dei farmaci per Gruppo terapeutico
- Elenco dei farmaci per Azienda farmaceutica
- Elenco dei farmaci per Patologia
- Novità del mese
- Integratori dalla A alla Z
- FAQ sui farmaci
...e inoltre su Dica33: