22 novembre 2024
Tresuvi
Tags:
Cos'è Tresuvi (treprostinil sale di sodio)
Tresuvi è un farmaco a base di treprostinil sale di sodio, appartenente al gruppo terapeutico Antiaggreganti piastrinici. E' commercializzato in Italia da AOP Orphan Pharmaceuticals Italy S.r.l
Confezioni e formulazioni di Tresuvi disponibili in commercio
Selezionare una delle seguenti confezioni di Tresuvi disponibili in commercio per accedere alla scheda completa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):
- tresuvi 10 mg/ml soluzione per infusione 1 flaconcino 10 ml
- tresuvi 1 mg/ml soluzione per infusione 1 flaconcino 10 ml
- tresuvi 2,5 mg/ml soluzione per infusione 1 flaconcino 10 ml
- tresuvi 5 mg/ml soluzione per infusione 1 flaconcino 10 ml
A cosa serve Tresuvi e perchè si usa
Trattamento dell'ipertensione arteriosa polmonare (IAP) idiopatica o ereditaria per migliorare la tolleranza all'esercizio fisico e i sintomi della malattia in pazienti classificati come classe funzionale III della New York Heart Association (NYHA).
Controindicazioni: quando non dev'essere usato Tresuvi
- Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
- Ipertensione arteriosa polmonare correlata a malattia veno-occlusiva.
- Insufficienza cardiaca congestizia dovuta a grave disfunzione del ventricolo sinistro.
- Compromissione epatica grave (Classe C di Child-Pugh).
- Ulcera gastrointestinale attiva, emorragia intracranica, lesioni o altre condizioni di sanguinamento.
- Difetti valvolari congeniti o acquisiti con disfunzione miocardica clinicamente rilevante non correlata a ipertensione polmonare.
- Coronaropatia grave o angina instabile; infarto del miocardio negli ultimi sei mesi; insufficienza cardiaca scompensata se non sotto stretto controllo medico; aritmie gravi; eventi cerebrovascolari (ad es., attacco ischemico transitorio, ictus) negli ultimi tre mesi.
Tresuvi può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?
Gravidanza
Non sono disponibili dati adeguati sull'uso di treprostinil nelle donne in gravidanza. Gli studi condotti su animali non sono sufficienti per stabilire gli effetti sulla gravidanza (vedere paragrafo 5.3). Non è noto il potenziale rischio per gli esseri umani. Treprostinil va utilizzato durante la gravidanza solo se il potenziale beneficio per la madre giustifica il potenziale rischio per il feto.
Donne in età fertile
Si raccomanda l'utilizzo di metodi contraccettivi durante il trattamento con treprostinil.
Allattamento
Non è noto se treprostinil sia escreto nel latte materno. Le donne che allattano al seno e assumono treprostinil devono essere avvisate di interrompere l'allattamento al seno.
Patologie correlate:
- Flebite
Infiammazione della parete venosa, che colpisce soprattutto le vene superficiali (flebite superficiale), in particolare delle gambe. Quando l'infiammazione è associata alla presenza di un coagulo di sangue che ostruisce il vaso, si parla di tromboflebite. - Ictus ischemico
“One in Six” è la parola d’ordine, coniata dalla World Stroke Organization, della VI Giornata Mondiale contro l’Ictus Cerebrale, che si svolgerà in tutto il mondo il 29 ottobre. Una persona ogni 6 secondi, nel mondo, indipendentemente dall’età o dal sesso, viene colpita da ictus - Infarto
Le malattie cardiovascolari costituiscono la causa di morte di primaria rilevanza in Europa. La Giornata Mondiale del cuore è l’occasione per ricordare l’importanza della prevenzione
Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico
Farmaci e integratori:
- Cerca un farmaco
- Elenco dei farmaci che iniziano per T
- Elenco dei farmaci per Principio attivo
- Elenco dei farmaci per Gruppo terapeutico
- Elenco dei farmaci per Azienda farmaceutica
- Elenco dei farmaci per Patologia
- Novità del mese
- Integratori dalla A alla Z
- FAQ sui farmaci
...e inoltre su Dica33: