22 gennaio 2025
Visumidriatic
Tags:
Cos'è Visumidriatic (tropicamide)
Visumidriatic è un farmaco a base di tropicamide, appartenente al gruppo terapeutico Midriatici e cicloplegici. E' commercializzato in Italia da Visufarma S.p.A.
Confezioni e formulazioni di Visumidriatic disponibili in commercio
Selezionare una delle seguenti confezioni di Visumidriatic disponibili in commercio per accedere alla scheda completa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):
- visumidriatic 10 mg/ml collirio 1 flacone contaggoce 10 ml
- visumidriatic 10 mg/ml collirio, 10 contenitori monodose da 0,5 ml
- visumidriatic 5 mg/ml 10 contenitori monodose 0,3 ml
- visumidriatic 5 mg/ml collirio 1 flacone contaggoce 10 ml
A cosa serve Visumidriatic e perchè si usa
Midriasi per esame del fondo oculare. Diagnosi dei vizi di refrazione, cheratiti, iriti, iridocicliti, uveiti. Sostituisce in tutti i casi l'atropina.
Indicazioni: come usare Visumidriatic, posologia, dosi e modo d'uso
Posologia
Per la refrazione:
Adulti:1 goccia di Visumidriatic 10 mg/ml nell'occhio. Ripetere la somministrazione dopo 5 minuti.
Popolazione pediatrica
Bambini:1 goccia di Visumidriatic 5 mg/ml o 10 mg/ml nell'occhio. Ripetere la somministrazione dopo 5 minuti. La tropicamide è risultata inadeguata per la ciclopegia nei bambini. In tali casi può essere necessario l'utilizzo di un agente più potente, come l'atropina.
Nei bambini piccoli non utilizzare VISUMIDRIATIC in concentrazione superiore allo 5 mg/ml (vedere paragrafo: 4.4 “Avvertenze speciali e precauzioni per l'uso”, 4.8 “Effetti indesiderati” e 4.9 “Sovradosaggio”).
Per l'esame del fundus:
1 o 2 gocce di Visumidriatic 5 mg/ml o 10 mg/ml 15-20 minuti prima dell'esame.
Modo di somministrazione
I pazienti devono essere istruiti a lavarsi le mani prima e dopo dell'uso e ad evitare il contatto della punta del contenitore con l'occhio o con le parti circostanti, poiché questo potrebbe provocare una lesione dell'occhio. I pazienti devono anche essere informati che le soluzioni oculari, se maneggiate in modo improprio, possono essere contaminate da comuni batteri noti per provocare infezioni oculari. L'uso di soluzioni contaminate può provocare un danno grave all'occhio e conseguente perdita della vista.
Visumidriatic 5 mg/ml Collirio, soluzione
Visumidriatic 10 mg/ml Collirio, soluzione
I pazienti devono essere informati sulla corretta manipolazione del flacone. Per evitare la potenziale contaminazione della soluzione, la punta e la cannula del contagocce non devono toccare né l'occhio né alcuna superficie.
Visumidriatic 5 mg/ml Collirio, soluzione in contenitore monodose
Visumidriatic 10 mg/ml Collirio, soluzione in contenitore monodose
I pazienti devono essere informati sulla corretta manipolazione del contenitore monodose. Per evitare la potenziale contaminazione della soluzione, la punta del contenitore non deve toccare né l'occhio né alcuna superficie. Dopo la somministrazione della dose necessaria, non utilizzare il volume residuo ed eliminare il contenitore con la soluzione inutilizzata.
Comprimere con le dita il sacco lacrimale per un minuto dopo l'instillazione per evitare un eccessivo assorbimento sistemico. È necessario avvisare i pazienti della tossicità causata dall'ingestione della preparazione e della necessità di lavare bene le proprie mani e quelle del bambino dopo la somministrazione. Durante l'effetto del farmaco l'eccessiva quantità di luce che giunge alla retina a causa della dilatazione pupillare può causare disturbi soggettivi ed effetti tossici. I pazienti dovrebbero quindi proteggere gli occhi con lenti in grado di filtrare la componente UV.
Controindicazioni: quando non dev'essere usato Visumidriatic
Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti, o verso altre sostanze chimiche strettamente correlate.
Controindicato in pazienti con glaucoma ad angolo stretto o chiuso.
Generalmente controindicato in gravidanza e allattamento (v. par. 4.6).
Visumidriatic può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?
I possibili effetti del farmaco durante la gravidanza e l'allattamento non sono stati studiati né nell'uomo né nell'animale. Nelle donne in stato di gravidanza o durante l'allattamento il farmaco va somministrato in caso di necessità sotto il diretto controllo del medico.
Patologie correlate:
Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.
Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico
Farmaci e integratori:
- Cerca un farmaco
- Elenco dei farmaci che iniziano per V
- Elenco dei farmaci per Principio attivo
- Elenco dei farmaci per Gruppo terapeutico
- Elenco dei farmaci per Azienda farmaceutica
- Elenco dei farmaci per Patologia
- Novità del mese
- Integratori dalla A alla Z
- FAQ sui farmaci
...e inoltre su Dica33: