Zadaxin

22 gennaio 2025

Zadaxin


Tags:


Cos'è Zadaxin (timalfasina)


Zadaxin è un farmaco a base di timalfasina, appartenente al gruppo terapeutico Immunostimolanti. E' commercializzato in Italia da Sciclone Pharmaceuticals Italy S.r.l.

Confezioni e formulazioni di Zadaxin disponibili in commercio


Selezionare una delle seguenti confezioni di Zadaxin disponibili in commercio per accedere alla scheda completa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):

A cosa serve Zadaxin e perchè si usa


ZADAXIN è un adiuvante della vaccinazione anti-influenzale in soggetti immunocompromessi.

Controindicazioni: quando non dev'essere usato Zadaxin


Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

Il prodotto è inoltre controindicato in gravidanza e durante l'allattamento (vedere punto 4.6).

Zadaxin può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?


Gravidanza

Non sono disponibili dati sufficienti per l'uso di timosina alfa-1 in donne in stato di gravidanza. L'uso del prodotto è controindicato durante la gravidanza, sebbene studi di fertilità nei ratti e nei conigli non abbiano dimostrato alcun danno all'apparato riproduttivo, né alcun effetto teratogeno.

Allattamento

Non è noto se la timosina alfa-1 sia escreta nel latte umano. Non sono stati effettuati studi su donne in allattamento. Di conseguenza ZADAXIN non deve essere usato durante il periodo di allattamento.

Fertilità

Studi di fertilità sui ratti e sui conigli non hanno dimostrato alcun danno all'apparato riproduttivo, né alcun effetto teratogeno.

Quali sono gli effetti indesiderati di Zadaxin


La somministrazione di ZADAXIN non ha determinato la comparsa di effetti indesiderati clinicamente apprezzabili, eccetto che per la possibilità occasionale di un modesto e transitorio dolore nel punto d'iniezione.

Segnalazione delle reazioni avverse sospette

La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l'autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse.


Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico



Farmaci e integratori:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa