Smart working: come riconoscere i segnali di stress

29 giugno 2020
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Smart working: come riconoscere i segnali di stress



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Lo smart working ha certo i suoi vantaggi, ma i tradizionali confini tra ore di lavoro e tempo privato stanno saltando. Il cosiddetto "lavoro agile" - imposto di colpo a causa dell'epidemia di Covid.19 - mette a dura prova l'equilibrio psicologico dei lavoratori.

Sembrava una misura temporanea, ma il permanere dell'emergenza ha costretto le aziende a riorganizzare improvvisamente il lavoro. Ora si parla di continuare a far lavorare i dipendenti quasi sempre da casa. Una vera rivoluzione per chi era abituato alla routine casa-ufficio. Non è raro allora che i dipendenti possano mostrare segni di fatica psicologica.


Smart working e segnali di stress


Come riconoscere i segnali di forte stress anche da remoto? La rivista "Medical News Today" ha chiesto consiglio a due esperte, Tania Diggory e Kat Hounsell, coach consulenti in casi di disturbi psicologici in ambito lavorativo.

Chi è in sofferenza e a rischio di depressione mostra cambiamenti nei gesti e nei comportamenti quotidiani. Le due esperte ricordano che il linguaggio del corpo e il tono della voce sono forme importanti di comunicazione non verbale. Questi segnali, ricordano, sono comprensibili anche a chi non condivide più lo stesso spazio fisico. Gli atteggiamenti di disagio possono essere facilmente colti anche dietro lo schermo di un computer. Così come il tono della voce permette di capire lo stato d'animo di una persona anche senza poterla vedere. Bisogna notare anche i cambiamenti nello stile dei messaggi e delle comunicazioni mail, e osservare se un collega è diventato meno comunicativo online. Sono segnali di allarme anche i cambiamenti nel modo di scrivere e nell'orario di invio delle mail professionali.


Smart working senza stress


Come aiutare chi mostra questi problemi? Fare regolari telefonate e video call è il sistema migliore per tenere sotto controllo lo stato psicologico e l'eventuale stress del collega. Si deve cercare il contatto visivo e porre attenzione a quello che dice. Parlare con lui più a lungo di una breve comunicazione di servizio. È importante che tutti i componenti di un team si sentano sostenuti e ascoltati. Fare in modo che il collega lo capisca.


Smart working, consigli per i capi

Ci sono poi le raccomandazioni per i leader. I responsabili del team, ricordano le esperte, dovrebbero monitorare e accorgersi delle situazioni di crisi. E tenere a mente i seguenti step:

  • prevenzione, cioè trovare strategie per far in modo che i dipendenti stiano bene;

  • intervento, cioè stabilire un dialogo con chi si pensa sia a disagio;

  • protezione, cioè seguire procedure per salvaguardare il lavoratore che non sta bene psicologicamente.


Smart working, un aiuto psicologico

In caso di forte stress per questi cambiamenti imposti dall'epidemia, Diggory e Hounsell incoraggiano infine a cercare un aiuto psicologico. È del tutto normale, avvertono, soffrire per questi bruschi mutamenti dello stile di vita. Anche confidarsi con familiari o amici fidati è importante per trovare supporto e punti di vista differenti sui propri problemi. E lentamente si riuscire a uscire dal momento difficile.

Alessandra Margreth

Bibliografia

Emotional Distress of Dealing With COVID-19 May Hike Risk of Depression and Anxiety




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