19 gennaio 2025
Depressione: cause, sintomi e cure
Tags:
Indice
Definizione
Depressione: definizione e generalità
Stato d'animo, temporaneo o persistente, caratterizzato da profonda tristezza, pessimismo, perdita di interessi e svalutazione delle proprie capacità.
Cause
Depressione: cause principali
Le cause che scatenano una sindrome depressiva possono essere diverse. La depressione è associata ad alterazioni chimiche a livello cerebrale, fra cui l'abbassamento dei livelli di serotonina, un neurotrasmettitore presente nel cervello e coinvolto nei meccanismi nervosi che riguardano il sonno, la percezione sensoriale e vari comportamenti. Altre cause biologiche di depressione possono essere legate alle variazioni dei livelli ormonali nelle donne e all'uso di farmaci (come i corticosteroidi). In molti casi di depressione maggiore esiste una chiara predisposizione familiare. È verosimile che la depressione sia una combinazione di fattori genetici, ambientali e psicologici.
Sintomi
Depressione: sintomi più comuni
I sintomi generalmente presenti nelle varie forme depressive sono: disturbi del sonno con insonnia o ipersonnia, scarso appetito e perdita di peso o, al contrario, incremento dell'appetito e del peso corporeo, perdita d'interesse per le attività quotidiane, incapacità di provare piacere (anedonia), modificazione del desiderio e delle abitudini sessuali, diversa percezione della stima di sé con autosvalutazione e sensi di colpa, mancanza di energia e affaticamento eccessivo, difficoltà di concentrazione, mancanza di volontà, apatia, tendenza a isolarsi dalla società e dalla famiglia.
Diagnosi
Depressione: come efftuare la diagnosi
La diagnosi viene effettuata dal medico in base alla presenza di alcuni dei sintomi descritti.
Cure
Depressione: cure e rimedi
Nella cura della depressione vengono utilizzati diversi tipi di farmaci, fra cui gli antidepressivi triciclici, gli inibitori della monoaminossidasi (IMAO) e gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina. Tutti questi farmaci non esercitano un effetto immediato, quindi è necessario un periodo di tempo di almeno due settimane per valutarne l'efficacia. Inoltre, la maggior parte sono gravati da effetti collaterali significativi. Nella depressione grave vi è anche l'indicazione, per quanto piuttosto controverso, al trattamento elettroconvulsivante (elettroshock).
Cure complementari
Studi clinici hanno dimostrato che l'iperico agisce sul sistema nervoso centrale migliorando l'umore e riducendo lo stato depressivo. Altri rimedi fitoterapici riportati sono il ginseng siberiano e il buplereum, assunto insieme all'angelica cinese, per ridurre l'ansia, l'irritabilità e la depressione. Proposte anche, nei casi meno gravi, omeopatia, agopuntura, fiori di Bach e aromaterapia.
Alimentazione
Per mantenere regolari i livelli di glucosio nel sangue si raccomanda di consumare cinque o sei piccoli pasti al giorno piuttosto che tre pasti sostanziosi. Può essere utile anche includere nella dieta giornaliera latticini poco grassi, banane, alimenti a base di soia e carne di tacchino: questi alimenti contengono buone quantità di triptofano, una sostanza fondamentale per la sintesi della serotonina. Evitare le sostanze stimolanti come l'alcol e la caffeina che possono determinare momentanea euforia, in genere seguita da uno stato depressivo più profondo.
Farmaci
Di seguito è riportato l'elenco dei principi attivi maggiormente utilizzati nella cura di questa patologia. E' sempre necessario consultare il proprio medico per la scelta di un farmaco, del principio attivo e della posologia più indicati per il paziente.
- escitalopram ossalato
- citalopram cloridrato
- duloxetina cloridrato
- sertralina cloridrato
- mirtazapina
- paroxetina cloridrato
- citalopram bromidrato
- fluoxetina cloridrato
- venlafaxina cloridrato
- paroxetina
- Tutti i farmaci per Depressione
Patologie e sintomi:
- Articoli di Depressione
- Risposte medici online di Depressione
- Patologie per ogni parte del corpo
- Patologie dalla A alla Z
- Cerca patologie
- Cerca sintomi
...e inoltre su Dica33: