Albumina a 80 mg/l

10 luglio 2023

Albumina a 80 mg/l

Tags:

05 luglio 2023

Albumina a 80 mg/l

Buongiorno, a seguito di esami ematici e urine ho notato alcuni valori fuori dal range: il mio medico, di cui mi fido e che stimo, mi ha rassicurato che va tutto bene, ma sono anche consapevole del fatto che nel pubblico abbia un carico di lavoro molto alto e dovendo seguire molti più pazienti e urgenze abbia necessariamente meno tempo da dedicare a chi non ha (ancora) patologie conclamate ma che magari è sulla buona strada per averne. I valori che ho notato fuori range sono i seguenti: ALB: 80 MG/L ALB/CRE: 150 MG/G Meno preoccupanti per me, ma che comunque vedo riportati con asterischi, sono WBC: 25 P/MICROL G. BIANCHI: 3, 7 MIGL/MMC Il glucosio è a 98. Gli esami sono stati eseguiti per intercettare problemi che sto riscontrando da un po' di tempo (forte stanchezza anche a riposo, sensazione di pesantezza alle gambe, gonfiore all' addome, fastidio ricorrente durante e dopo la minzione). La sera prima ho assunto un pasto molto proteico, anzi sono solito farlo spesso e mi domando se questo possa nel tempo concorrere a peggiorare lo stato di salute. Seguo inoltre una terapia psichiatrica con Citalopram e Quetiapina. Ringrazio anticipatamente per la cortesia, Buon lavoro

Risposta del 10 luglio 2023

Risposta a cura di:
Dott. NICOLA GIOTTA

L'albumina nelle urine normalmente è assente o presente solo in tracce.
I valori di albumina nelle urine oltre il range, prende il nome di microalbuminuria.
Il dato però va confermato con dei controlli sulle urine a distanza di qualche mese + urinocoltura
La causa viene ricercata tra le patologie renali, delle vie urinarie o malattie sistemiche (ad es diabete, ma non sembra questo il caso). Se confermata la presenza di albumina, può essere utile una valutazione Nefrologica.
Tuttavia non credo che i sintomi che Lei lamenta siano da attribuire a questa disfunzione.
Saluti

Dott. Nicola Giotta
Medico Ospedaliero
Specialista in Nefrologia
Asti (AT)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista