Paziente dializzato

25 luglio 2023

Paziente dializzato

Tags:

18 luglio 2023

Paziente dializzato

Buon pomeriggio. Mio padre di 77 anni con principio di alzheimer e Parkinson da un paio di mesi si sottopone a dialisi mediante cvc al collo. Da una decina di giorni soffre di attacchi di nausea e conati di vomito ai pasti con conseguente perdita totale di appetito. È possibile che sia una conseguenza dell’emodialisi? Ci sarebbe qualche terapia per migliorare questa situazione? Temo seriamente che incorra in uno stato anoressico. Ringrazio anticipatamente per la gentile risposta è saluto cordialmente.

Risposta del 25 luglio 2023

Risposta a cura di:
Dott. NICOLA GIOTTA

La nausea e/o il vomito possono dipendere da varie cause, ad esempio una gastrite, o da alterazioni del transito intestinale ad esempio stipsi, o alterazioni del metabolismo ad esempio iperazotemia, ad uno stato infiammatorio ad esempio infezione urinaria, o da fattori legati allo stato neurologico.
Ne ha parlato con il Nefrologo di riferimento per il centro Dialisi? Sicuramente saprà darle una risposta adeguata al suo quesito.
Saluti

Dott. Nicola Giotta
Medico Ospedaliero
Specialista in Nefrologia
Asti (AT)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista