Renina bassa

05 dicembre 2023

Renina bassa

Tags:

30 novembre 2023

Renina bassa

Buongiorno, chiedo un gentile parere sugli esami effettuati da mia mamma (54 anni). Da premettere che da parecchi mesi soffre di sbalzi di pressione (alta) nonostante la terapia che assume da anni (ora gli è stata cambiata la terapia) e soprattutto dopo un evento di vertigine avuto circa un anno fa non è più stata bene e ha sempre la sensazione di testa pesante e sbandamento. Ha fatto mille visite dal neurologo, cardiologo ecc. e nessuno al momento ha capito di cosa si tratta questo malessere che ancora oggi continua ad avere. Ora la pressione sembra essersi sistemata al momento ma ha sempre questo malessere nella testa che non le permette di vivere bene come prima. Quindi il medico di base per esclusione le ha prescritto appunto questi esami che ha fatto. Ha effettuato METANEFRINE 24h, NORMETANEFRINE 24h, IMMUNOMETRIA TIROIDEA e sono risultate tutte nella norma. L'unico esame sballato è la renina che è molto inferiore al dovuto. Il medico di base ha detto che non si spiega questa cosa perché solitamente se la renina è così bassa anche l'aldosterone o cortisolo dovrebbero avere valori non giusti. S-CORTISOLO ORE 8--- 9, 5 mcg/dL [6, 5 - 22, 0] Metodo: CLIA RENINA (clinostatismo) --- * < 0, 50 mU/L [3, 0 - 39, 0] Metodo: CLIA ALDOSTERONE (clinostatismo) --- 77 ng/L [15 - 230] Metodo: CLIA Grazie a chi deciderà di rispondere

Risposta del 05 dicembre 2023

Risposta a cura di:
Dott. ENNIO DURANTI

Gli esami ormonali fatti dalla signora non hanno nessun significato clinico e meno che mai diagnostico, perché sotto farmaci ipotensivi che assume da tempo. Tali esami andrebbero fatti prima di iniziare qualsiasi terapia per ipertensione. Comunque se la signora non l'avesse fatto consiglierei uno studio ecocolor doppler del circolo carotideo.

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista