27 marzo 2023
Asma
Tags:
19 marzo 2023
Asma
Buongiorno, Ho 35 anni e soffro d'asma dalla nascita Ho usato tanti farmaci ma sono quasi sempre in crisi sopratutto quando mi sveglio. . Cosa mi consigliate. GrazieRisposta del 27 marzo 2023
Risposta a cura di:
Dott.ssa DANIELA PELOTTI
Una persona con una sensibilità al glutine non celiaca che continui a mangiare pane e pasta potrebbe starnutire o avere la congiuntivite e l'asma per l'infiammazione prodotta dal glutine e non per il solo contatto con il polline. Le ricerche più recenti hanno precisato che l'asma, come le altre patologie respiratorie credute allergiche, possono essere fortemente connesse al tipo di alimento ingerito e in modo ancora più sorprendente si è visto che il controllo della assunzione di glutine e zuccheri può determinare la scomparsa dell'asma. L'evoluzione recente della ricerca scientifica ha infatti riconosciuto la stretta relazione tra i sintomi allergici e l'aumento dell'infiammazione e della permeabilita` a livello intestinale, fattori che portano a sviluppare citochine che accentuano o addirittura inducono la sintomatologia allergica.
È possibile quindi che un eccesso alimentare di glutine, o un uso individualmente eccessivo di frutta, contribuiscano in modo rilevante alla comparsa del disturbo allergico.
Dott. Ssa Daniela Pelotti
Specialista attività privata
Ginecologia
Ostetrica
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Molinella (BO)
Ultime risposte di Farmaci e cure
- Farmaci e pillola anticoncezionale
- Artrite gottosa?
- Tiroide e ormone del cortisolo
- Uso colpogyn ovuli
- Prendo lixiana per diarrea e dolori cosa prendere
- Mal di pancia
- Depo-provera
- Sospensione tos
- Terapia per helicobacter pylori
- Barrett
Clicca qui per rispondere alla domanda
Clicca qui e scopri come aderire al servizio
...e inoltre su Dica33: