20 novembre 2004
Attendibilità dell'ecodoppler
Tags:
28 ottobre 2004
Attendibilità dell'ecodoppler
Gentile dottore,Trombosi completa dell'asse iliaco di sinistra. Successivamente (precisamente a inizio Ottobre dello stesso anno) ho fatto un ecocolordoppler che ha rilevato una occlusione solo parziale dell'iliaca e non totale come risultato dalla tac.
Premesso che non penso che in così poco tempo il trombo possa essersi ridotto (anche perchè sono in TAO da più di un anno) a quale dei due esami devo dare credito? So che la tac è più attendibile rispetto al doppler, ma mi hanno anche detto che tende ad "amplificare" i fenomeni e qiundi è possibile che ci sia una benchè minima ricanalizzazione del vaso. Grazie
Risposta del 20 novembre 2004
Risposta a cura di:
Prof. GIUSEPPE CASTRIOTTA
Potrebbero essere corretti entrambi gli esami, data la distanza nell'esecuzione (ritengo, per quanto non precisato, che lei stia parlando di vene).
In ogni caso, se nell'esecuzione dell'ecodoppler (arterioso o venoso) il referto si è basato sul monitoraggio diretto del vaso, darei una maggior attendibilità a questo esame; al contrario, se la valutazione è stata solo indiretta (monitorizzando i vasi femorali), darei maggior attendibilità all'angiotc.
La differenza non ha, verosimilmente, molta importanza clinica e pratica.
Auguri.
Prof. Giuseppe Castriotta
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
BARI (BA)
Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue
- Spiegazione ecg
- Colesterolo e ldl
- Referto ecocardio
- Pacemaker
- Valore ldl e hdl buoni?
- Alvola aortica verosimilmente tricuspide ispessita con conservata aper
- Info
- Pcr alta
- Emoglobina
- Anemia comparsa in breve tempo
...e inoltre su Dica33: