07 gennaio 2008
Bambina di 4 anni
Tags:
03 gennaio 2008
Bambina di 4 anni
Buongiorno volevo sapere due cose se è possibile. 1)mia figlia ha la tosse da 3/4 settimane, oltre lo sciroppo omeopatico gli faccio anche aerosol con "pulmaxan" 1 al giorno. Devo andare avanti ancora? 2) è una curiosità mia, ho sentito che se un bimbo di 4/5 anni soffre di mal di pancia a volte si da un po’ di coca cola, è vero. La ringrazio di cuore aspetto sua risposta. distinti salutiRisposta del 07 gennaio 2008
Risposta a cura di:
Dott. MICHELE SPADAVECCHIA
1) manca un parametro che l' età di sua figlia. Comunque se la Tosse che dura da 3/4 sett. Presenta le crisi distribuite regolarmente durante le 24 ore (magari tossisce meno di notte) sarebbe il caso di valutare la presentza di un micopl Asma con un test ematico ed eventualmente inserire un antibiotico nella terapia a base di macrolide per almeno 10 giorni. Se invece è prevalentemente notturna allora bisognerà indagare su di un problema di reflusso gastroesofageo e non respiratorio-polmonare.
2) la coca cola fatta sgassare è un ottimo reidratante e riequilibrante in corso di vomito acetonemico. (cioè vomito ripetuto sino all' espulsione di semplice schiumetta gialla. . . . succhi gastrici).
cordiali saluti
Dott. Michele Spadavecchia
Pediatra convenzionato
Specialista in Pediatria e Neonatologia
Ultime risposte di Infanzia
- Ldh
- Uso nei bambini
- Analisi sangue
- Info integratore
- Dubbio
- Posso dare augmentin se il bambino prende nurofen per otite?
- Paure
- Covid e ripresa sport bambini
- Bimbo con disturbo del linguaggio
- Disturbo di comportamento
...e inoltre su Dica33: