02 gennaio 2008
Bambino che mangia molto sale
Tags:
14 dicembre 2007
Bambino che mangia molto sale
Mio figlio di sei anni ha sempre mangiato molto poco e preferito i cibi salati a quelli dolci. Da un paio di settimane aggiunge delle quantità esagerate di sale a tutti i cibi. E poi li mangia veramente e non ha nemmeno sete. . . Sono combattuta tra il mettere fine a questa pratica con le maniere forti e pensare che ha forse una grave carenza di sale?!Risposta del 02 gennaio 2008
Risposta a cura di:
Dott.ssa ERSILIA GARBAGNATI
Gentile Signora
Il Suo bambino di 6 anni (e quanti mesi?) e che "ha sempre mangiato molto poco", ha peso e altezza nella norma per un maschietto di 6 anni e mezzo.
Se il bambino non ha mai avuto grossi problemi e, come sembra, è cresciuto regolarmente, la sua preferenza per il sale non dovrebbe avere un particolare significato clinico.
Per valutare una assunzione di sale VERAMENTE eccessiva potrebbe incominciare a controllare sul sangue e sul campione di urine i seguenti esami: creatinina, sodio, potassio. Il campione di urine per l'esame deve essere raccolto al momento del prelievo.
Tenga comunque presente che il sale è importantissimo per una crescita e uno sviluppo regolari e che i SENSI di cui siamo dotati (in questo caso "il gusto") danno al nostro organismo le giuste informazioni.
Cordiali saluti
Dott. Ssa Ersilia Garbagnati
Specialista attività privata
Specialista in Pediatria e Neonatologia
MILANO (MI)
Ultime risposte di Infanzia
- Ldh
- Uso nei bambini
- Analisi sangue
- Info integratore
- Dubbio
- Posso dare augmentin se il bambino prende nurofen per otite?
- Paure
- Covid e ripresa sport bambini
- Bimbo con disturbo del linguaggio
- Disturbo di comportamento
...e inoltre su Dica33: