08 maggio 2020
Battiti che rallentano ed accelerano
Tags:
04 maggio 2020
Battiti che rallentano ed accelerano
Salve. Ho 42 anni, non sono fumatore, ho una media attività fisica e sono normo-peso. Negli ultimi 4 mesi ho perso qualche chilo perchè ho aumentato leggermente l'attività fisica e modificato un po' le mie abitudini alimentari. Misurando ieri sera la pressione mi sono accorto che la macchinetta elettronica segnalava "battito irregolare" cosa che non mi era mai capitata. In effetti, noto che il battito accelera e rallenta. La pressione è buona (70/120). Dopo una nottataccia (dovuta alla paura) questa mattina il fenomeno si ripete molto più frequentemente. Vorrei aggiungere che, al di là del Coronavirus, questo per me è un periodo molto stressante dal momento che ho perso mia madre e, vivendo da solo, non sono riuscito ad "elaborare" il lutto. Inoltre, sono un soggetto che somatizza e mi è capitato spesso a livello di pressione alta e tachicardia. Questo stress potrebbe star determinando anche il battito irregolare? Chiedo perchè sarebbe una manifestazione "nuova" per me.Risposta del 08 maggio 2020
Risposta a cura di:
Dott.ssa FRANCESCA CHIANURA
Buongiorno, certamente data la situazione di stress che sta vivendo i sintomi che riferisce potrebbero essere correlati ad una somatizzazione ansiosa.
Se la sintomatologia persistesse sarebbe però utile una valutazione degli esami ematochimici con dosaggio degli ormoni tiroidei e un Holter ECG nelle 24 ore per valutare l'effettiva presenza di eventuali aritmie.
Nel frattempo le consiglio di evitare l'assunzione di sostanza stimolanti (caffè e simili).
Buona giornata
Dott. Ssa Francesca Chianura
MILANO (MI)
Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue
- Alvola aortica verosimilmente tricuspide ispessita con conservata aper
- Info
- Pcr alta
- Emoglobina
- Anemia comparsa in breve tempo
- Re
- Placca carotide
- Vena/ arteria pulsante
- Gonfiore piedi gambe con prurito
- Fibrillazione atriale e nao
Clicca qui per rispondere alla domanda
Clicca qui e scopri come aderire al servizio
...e inoltre su Dica33: