09 dicembre 2004
"bozzetto acellare"
Tags:
06 dicembre 2004
"bozzetto acellare"
E' da qualche mese che sento un "bozzetto" sotto l'ascella, ma non proprio nel cavo ascellare, più di lato, verso il muscolo pettorale. Ho fatto ecografia mammaria e mammografia dalle quali risulta niente di particolare, l'ecografista guardando mi ha detto che è soltanto un linfonodo infiammato, il senologo lo stesso. La cosa strana è che il bozzetto si ingrossa e diventa + dolente dopo l'ovulazione in prossimità del ciclo mestruale, dopo il quale si sgonfia e diventa un piccolo nocciolo appena percepibile. Non so a chi rivolgermi. datemi un consiglio, me lo devo tenere così?Risposta del 08 dicembre 2004
Risposta a cura di:
Dott. ANDREA VINCENZO GIUSEPPE FAVARA
Se dopo una valutazione senologica e mammo ecografica la diagnosi e' quella di linfonodo reattivo, e' normale che cambi dimensioni durante le varie fasi del ciclo e che diventi un po' dolente. Non credo debba preoccuparsi assolutamente. Auguri!
Dott. Andrea Favara
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
CANTU' (CO)
Risposta del 09 dicembre 2004
Risposta a cura di:
Dott. SILVANO POMA
Gent. Sig. Ra,
quanto riferisce potrebbe essere una banalità. Piuttosto che ad un linfonodo infiammato (cosa peraltro possibile) potrebbe trattarsi di tessuto mammario localizzato verso l'ascella, evenienza non rara.
Il fatto che aumenti nel periodo premestruale fa' supporre la presenza di tessuto mammario. Sarebbe interessante sapere da quanto tempo se ne è accorta e se il fenomeno si è manifestato anche in accasione di garvidanze (ammesso che ne abbia avute).
Non penso sia cosa grave, sicuramente è da controllare.
Cordialmente,
Dott. Silvano Poma
Medico Ospedaliero
MILANO (MI)
Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue
- Spiegazione ecg
- Colesterolo e ldl
- Referto ecocardio
- Pacemaker
- Valore ldl e hdl buoni?
- Alvola aortica verosimilmente tricuspide ispessita con conservata aper
- Info
- Pcr alta
- Emoglobina
- Anemia comparsa in breve tempo
...e inoltre su Dica33: