Calo desiderio dopo ivg

02 settembre 2024

Calo desiderio dopo ivg

Tags:

02 settembre 2024

Calo desiderio dopo ivg

Sono una donna di 33 anni e 4 anni fa ho effettuato un'interruzione volontaria di gravidanza all'estero in quanto mi sono accorta troppo tardi di essere incinta. Per me è stato un evento molto traumatico perché questo bimbo lo volevo ma mio marito mi ha fatto capire che non se la sentiva di diventare padre dandomi la colpa a me se mi trovavo in quella situazione affermando che non si era mai tolto uno sfizio personale come ad esempio comprare cose costose facendo intendere che il bambino l'avrebbe impedito dandomi la colpa a me se mi trovavo in quella situazione. A distanza di 4 anni, grazie ad un anti depressivo e il fatto di credere più a me stessa e alcune dinamiche familiari, l'episodio successo è solo un brutto ricordo però non mi sento più di avere rapporti con lui il quale non è a conoscenza di questa cosa anche perché non gliel ho mai detto in quanto sono sicura che si arrabbierebbe moltissimo. Inoltre, viviamo nella stessa casa dei suoi genitori e mia suocera, mentre avevo un virus intestinale e rimettevo, ha esordito dicendo che era preoccupata che fossi incinta, perché lo ero già stata una volta e non voleva che ricapitasse facendo il quarto grado sui rapporti e sull'uso dell anticoncezionale e non approvando il fatto che uso l'anello invece della pillola. Mio marito vuole avere rapporti sempre col profilattico anche se assumo un contraccettivo. Non se ne parlerebbe nemmeno la psicoterapia di coppia perché è contrario a questo tipo di aiuto. Cosa devo fare?

Risposta del 02 settembre 2024

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile signora, in linea generale si può pensare che il calo del desiderio possa essere correlato con diversi fattori. Da quanto lei riferisce vi sono infatti delle componenti psico/emotive e ralazionali che rendono molto difficile la sua vita di coppia in questo periodo e potrebbero influire negativamente sul suo atteggiamento verso i rapporti sessuali. Va anche tenuta presente anche l'assunzione di antidepressivi che hanno spesso un impatto negativo sul desiderio sessuale. E, per finire, anche i prodotti anticoncezionali a contenuto estrprogestinico, quali l'anello, possono impattare negativamente sul problema. Penso che potrebbe essere utile una visita di persona presso un medico di sua fiducia, possibilmente con particolare preparazione nel campo delle problematiche della sfera sessuale, per una più approfondita valutazione della situazione. Cordiali saluti dott. Piergiorgio Biondani.

Ultime risposte di Sessualità

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Sessualità
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Sessualità
19 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Sessualità
06 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?