06 giugno 2021
Cambiamento intestino dopo strana colonscopia
Tags:
02 giugno 2021
Cambiamento intestino dopo strana colonscopia
Avendo subito, diversi anni fa l'asportazione di un polipo intestinale benigno, ogni 5 anni mi sottopongo ad una colonscopia di controllo. Fisiologicamente ho da sempre feci piuttosto morbide, nella precedente colonscopia mi furono diagnosticati "infiammazione emorroidari e rari diverticoli", tre mesi fa, in un'altra regione, ho subito una colonscopia, della durata di dieci minuti, (mi chiedo se sia un tempo adeguato), la risposta è stata "nessuna lesione endoscopicamente rilevabile". Quindi anche i diverticoli sono scomparsi Avendo, da qualche settimana, fastidio e un pò di dolore nella zona sotto la cassa toracica lato destro, associato ad un cambio di abitudini nell'espulsione delle feci, (con lo stimolo, ma senza l'espulsione e di consistenza comunque morbida e non ben formata); ho richiesto un'ecografia, dove mi è stato riscontrato che il fegato è stato "spinto in alto" dal meteorismo intestinale lato destro. Mi è stato prescritto l'assunzione di acido butirrico e probiotici, che sembra dopo tre giorni non stanno sortendo effetto. Resto in attesa di ricevere delle Vostre cortesi opinioni su questo percorso diagnostico e consigli eventuali. GrazieRisposta del 06 giugno 2021
Risposta a cura di:
Dott. SILVANO MELLA
LA FANTASIA DESCRITTIVA DELL' ECOGRAFISTA SUPERA IL BUON SENSO E LASCIA INTERDETTI SULLA POSSIBILITA' DI PATOLOGIE FANTASIOSE E INESISTENTI.
PRENDA ATTO CHE LA COLONSCOPIA ABBIA ESCLUSO PATOLOGIE ORGANICHE.
UN QUADRO DEL GENERE è TIPICO DEL COLON IRRITABILE, FASTIDIOSO A MOMENTI, MA ASSOLUTAMENTE INNOCUO. MOLTO DIPENDE DAGLI STATI ANSIOSO-EMOTIVI CHE VIVE.
FACILI DA SOMATIZZARE. USI FERMENTI LATTICI 10 GG ALMESE. FACCIA MOLTA ATTIVITA' FISICA E CURI DI PIU' I SUOI HOBBY.
IN PRESENZA DI METEORISMO USI SIMETICARBON 3 CP AL DI, PER LE COLICHE USI DUSPATAL RETARD cnf.
Accetti di conviverci.
Dott. Silvano Mella
Medicina generale convenz.
Specialista in Cardiologia
Rovigo (RO)
Ultime risposte di Stomaco e intestino
- Esame istologico
- Gastrite antrale
- Sangue nelle feci
- Dolore alla pancia
- Curare la stipsi
- Informazione urgente
- Colonscopia sangue feci
- Adenoma tubulare
- Aiuto
- Problema
Clicca qui per rispondere alla domanda
Clicca qui e scopri come aderire al servizio
...e inoltre su Dica33: