Curare la stipsi

07 ottobre 2024

Curare la stipsi

Tags:

04 ottobre 2024

Curare la stipsi

Gentile dottore, sono una 77nne che soffre di stipsi. Purtroppo, l’olio di vaselina mi procura crampi addominali, così come gli integratori (anche quelli a base di fibra) e varie sospensioni (Levolac). Gli unici farmaci che il mio organismo accetta sono le gocce o compresse (purchè non ci sia lattosio). Il problema è delicato perché non posso usare continuamente i microclismi. Mi hanno consigliato frullati di frutta e verdura, pere cotte, kiwi e prugne secche, ma il risultato è decisamente scarso. Ha qualche suggerimento da darmi? Ho sempre sofferto di colon irritabile e fino ad un anno fa circa andavo regolarmente. Assumo cardioaspirina, atorvastatina (colesterolo a circa 200). Ho fatto un’ecografia all’addome completo ed è regolare. Devo tentare con le erbe? Grazie

Risposta del 07 ottobre 2024

Risposta a cura di:
Dott. FRANCO ZAMBELLO

Provi ad assumere macrogol tipo : Clin 4000 bustine.

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Stomia: di cosa si tratta? Si vive normalmente?
Stomaco e intestino
23 agosto 2024
Notizie e aggiornamenti
Stomia: di cosa si tratta? Si vive normalmente?
Perché non digerisco? I consigli di Dica33
Stomaco e intestino
10 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Perché non digerisco? I consigli di Dica33
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante