Ciclo di soli 2 giorni

22 luglio 2024

Ciclo di soli 2 giorni

Tags:

22 luglio 2024

Ciclo di soli 2 giorni

Buongiorno, sono una donna di 38 anni, in salute, normopeso, e con i valori delle analisi del sangue nella norma. Ho sempre avuto il ciclo regolare, sempre intorno ai 28-29 giorni. Non ho mai avuto un flusso molto abbondante e fino a circa 3 anni fa la durata delle mestruazioni era di circa 4 giorni. Negli ultimi anni ho notato una graduale riduzione sia di flusso che di durata, passando a 3 giorni, fino a ridursi a 2 giorni. Ma non c'è mai stata una brusca variazione, è successo tutto in modo graduale, e il colore delle mestruazioni è comunque sempre rosso vivo. Durante un controllo di routine dalla ginecologa (con ecografia transvaginale) le ho fatto presente questa cosa, e mi ha risposto che è normale avere variazioni di flusso e durata durante l'arco della vita, e che se le mestruazioni mi si presentano sempre in modo regolare (nel mio caso appunto 28-29 giorni) posso stare tranquilla e non c'è motivo di preoccuparsi. Tuttavia sono una persona un po' ansiosa e mi piacerebbe avere un secondo parere. . . La mia paura è che questi sintomi possano in qualche modo essere indice di poca fertilità o problemi di fertilità. Grazie in anticipo.

Risposta del 22 luglio 2024

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile signora, la progressiva riduzione in durata e quantità del flusso mestruale, in assenza di altri sintomi, potrebbe indicare che possa esserci una formazione di endometrio (il tessuto che va perso con il flusso mestruale) in via di riduzione. Ciò di per sè non è strettamente indice di una perdita di fertilità diversa da quanto ci si potrebbe aspettare in rapporto all'età. Viste le sue preoccupazioni potrebbe essere utile un'ulteriore visita di persona presso un medico di sua fiducia, possibilmente con particolare preparazione nel campo delle problematiche inerenti la fertilità per ottenere una valutazione specifica del suo stato ormonale attuale. Le potranno così essere consigliati gli accertamenti ematochimici ed ecografici che verranno ritenuti necessari per accertare il suo quadro clnico generale con lo scopo di chiarire in maniera concreta i suoi dubbi. Cordiali saluti dott. Piergiorgio Biondani.

Ultime risposte di Sessualità

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Sessualità
19 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Sessualità
06 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Papilloma virus: facciamo chiarezza
Sessualità
04 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Papilloma virus: facciamo chiarezza