07 giugno 2013
Cirrosi epatica
Tags:
06 giugno 2013
Cirrosi epatica
Buonasera dottore io ho mio padre che ha 56 anni è un alcolista, , più di una volta abbiamo provato a farlo ricoverare in ospedale perché spesso stava male solo che allora ero piccola e non potevo intromettermi nei discorsi degli adulti ora ho 29 anni. Io abito lontano da mio padre lui vive nel Salento e io in Emilia Romagna qualche giorno fa sono scesa nrl Salento è ho visto mio padre molto molto magro e con una gran pancia gonfia io voglio sapere se c'è qualcosa da poter fare se è possibile salvarlo ancora o se ormai è arrivato alla fine. Spero di avere una risposta perché sono disperata in quanto lui non vuole andare a farsi vedereRisposta del 07 giugno 2013
Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO
E'probabile che suo padre abbia una Cirrosi con versamento di liquido nell'addome. Ma la Cirrosi è una malattia molto lenta e solo esami specifici (esami del sangue, ecografia, elastografia) permettono di valutare in quale stadio si trova. Se gli esami confermano che si tratta di una Cirrosi in stadio avanzato, data la giovane età, suo padre potrebbe essere inserito in una lista di attesa per un trapianto di fegato.
Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)
Risposta del 07 giugno 2013
Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO TOVOLI
La descrizione potrebbe in effetti essere compatibile con un quadro di Cirrosi in fase di scompenso, ma è solo una ipotesi e va assolutamente confermata da una visita medica con successivi esami del sangue ed ecografia.
Se anche fosse confermata tale ipotesi, data la giovane età, so padre potrebbe essere considerato per un eventuale trapianto a patto che riesca a cessare stabilmente l'assunzione di alcool e che dimostri di aderire con costanza alle cure mediche.
In ogni caso è presto per fasciarsi la testa, come già detto la prima cosa da fare è una visita medica.
In bocca al lupo per il suo papà e cordiali saluti.
Dott. Francesco Tovoli
Universitario
Specialista in Medicina interna
Bologna (BO)
Ultime risposte di Fegato
- Cpk transaminasi ast e alt, alti
- Colecistectomia e intolleranze
- Formazione iperecogena con areola ipoecogena fegato
- Fegato ingrossato alla palpazione
- Gamma gt alta
- Febbre
- Gamma gt 95
- Transaminasi e gamma gt alte. gilbert?
- Alt gtp alte dopo esami sangue
- Uso di deursil dopo colecistiectomia
...e inoltre su Dica33: