08 gennaio 2005
Colesterolo
Tags:
22 dicembre 2004
Colesterolo
Buon giorno, ho 28 anni e ho assunto la pillola anticoncezionale per due anni (gracial). Da quando la assumo ho fatto 3 volte l'esame del sangue e i valori del colesterolo totale erano sempre sui 240-250. . . L'ultimo esame risale a Luglio 2004 dove avevo il colesterolo totale a 250 ma quello HDL a 106. . . Mi devo preoccupare ugualmente? I trigliceridi erano 85 (valori da 36-150) e il glucosio 100 La ringrazio in anticipoRisposta del 08 gennaio 2005
Risposta a cura di:
Dott. DAVIDE GIAVARINA
Mentre il colesterolo totale e il colesterolo LDL sono fattori di rischio di malattia cardiovascolare, il colesterolo HDL è considerato un fattore protettivo, poichè, in termini semplici, non è colesterolo che va a "depositarsi", ma che è rimosso.
Un colesterolo HDL elevato è perciò motivo di rassicurazione e non di preoccupazione.
I livelli di colesterolo totale e LDL non vanno in ogni caso valutati come fattori singoli, ma all'interno del rischio complessivo, che comprende l'età (più si è vecchi più si ha rischio, lei è giovane) il sesso (i maschi hanno un rischio maggiore, lei e femmina), l' Ipertensione arteriosa (?), l'abitudine al fumo (?), l'eventuale malattia diabetica associata (dalla glicemia a digiuno parrebbe non essere il suo caso).
Dott. Davide Giavarina
Medico Ospedaliero
VICENZA (VI)
Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue
- Spiegazione ecg
- Colesterolo e ldl
- Referto ecocardio
- Pacemaker
- Valore ldl e hdl buoni?
- Alvola aortica verosimilmente tricuspide ispessita con conservata aper
- Info
- Pcr alta
- Emoglobina
- Anemia comparsa in breve tempo
...e inoltre su Dica33: