06 aprile 2006
Consulto cuore circolazione
Tags:
28 marzo 2006
Consulto cuore circolazione
Buongiorno l'estate scorsa, mi sono svegliata con un dolore molto forte proprio sotto l'inguine (tipo contrazione muscolare) che nei due giorni successivi si è spostato in basso fino ad arrivare dietro il ginocchio, pensavo fosse un dolore muscolare. . . ho fatto un eco-doppler all'ospedale e mi hanno detto che era una troboflebite alla safena destra, . . . 10 punture di Clivarina alla pancia poi dopo 20 gg. il dolore è scomparso. Premetto, ho 36 anni, vado sempre in bicicletta, faccio sport e spesso vado a piedi, non sono sovrapeso, tutti gli esami del sangue sono perfetti, sia l'emocromo, ormonali, tiroide, dell'urina, della pressione è un anno che faccio esami, ma pare essere tutto a posto. Un altro dott. specialista vascolare, mi aveva detto senza avere nemmeno un esame in mano!. . . . potrebbe essere una tromboflebite "migrante". . . mi potrebbe spiegare esattamente in che cosa consiste e quali sono i sintomi? Scusi per la lungaggine, ma dopo tutti gli esami fatti risultati negativi, non mi trovo soddisfatta di nessuno degli specialisti, perchè ognuno mi ha detto una cosa diversa dall'altra. . . e mi hanno fatto pure diventare ipocondriaca grazie per l'attenzioneRisposta del 06 aprile 2006
Risposta a cura di:
Dott. PIETRO VOLPE
Una trombo Flebite della Safena Interna di coscia in un paziente di sesso femminile, in buone condizioni generali, attivo con anamnesi negativa per varici essenziali necessita di ulteriori informazioni relative ad anamnesi familiare (eventuale familiarità per fatti trombo-embolici, coagulopatie, collagenopatie. . . ) e personale (abitudini tabagiche, terapia ormonale, traumi, eventuali gravidanze e loro decorso. . . ) al fine di indirizzare ulteriori indagini diagnostiche.
In ogni caso per poter formulare qualsiasi ipotesi diagnostica è necessario prendere visione diretta di tutti gli esami già espletati.
Infine, consiglio (a meno che non l'abbia già fatto) di ripetere l'indagine Eco-Color-Doppler per stabilire la persistenza o meno di eventuali esiti (occlusione completa o ricanalizzazione con insufficienza valvolare) per cui potrebbe essere indicato l'ausilio dell'elastocompressione.
. .
Distinti Saluti
Dott. Pietro Volpe
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
Specialista in Ematologia
SAN GIOVANNI ROTONDO (FG)
Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue
- Mielodispasia?
- Spiegazione ecg
- Colesterolo e ldl
- Referto ecocardio
- Pacemaker
- Valore ldl e hdl buoni?
- Alvola aortica verosimilmente tricuspide ispessita con conservata aper
- Info
- Pcr alta
- Emoglobina
...e inoltre su Dica33: