23 novembre 2005
Dolori addominali da 3 mesi. aiuto!!!!
Tags:
19 novembre 2005
Dolori addominali da 3 mesi. aiuto!!!!
Buonasera. Ho 19 anni. Da circa 3 mesi accuso forti dolori crampiforme in fossa iliaca dx con nausea continua, diarrea e pesantezza, (mangio in bianco, da circa 3 mesi, mangio alle 13:00 e alle 20:00 devo ancora digerire). Ho perso 8 chili in 3 mesi. Sono stata ricoverata in ospedale 3 volte per dolori forti e vomito, (sospetta appendicite), ho fatto 4 ecografie pelviche e un 2 RX digerente con bario tutto negativo. Segno di BLUMBERG positivo. È possibile avere un’appendice con globuli bianchi e VES nella norma? (VES 20 h, globuli bianchi 7, 30). Avrei piacere di sapere un suo parere visto che sono veramente disperata. Ci sono farmaci per far passare i dolori? La ringrazio anticipatamente ArrivederciRisposta del 22 novembre 2005
Risposta a cura di:
LUCIO PISCITELLI
Quanto da Lei raccontato, CON TUTTI I LIMITI DI UN GIUDIZIO A DISTANZA, farebbe pensare con ragionevole probabilità ad una Appendicite. La diagnosi di Appendicite si fa spesso anche per esclusione di altre affezioni (cosa già fatta in questo caso) e la normalità della VES e dei globuli bianchi non sono indici attendibili in tutti i casi (soprattutto se è stato fatto uso di antibiotici che potrebbero aver "coperto" il focolaio). Visto il persistere e il progredire della sintomatologia sarebbe opportuno procedere ad intervento. Non è opportuno invece il ricorso ad antidolorifici che avrebbero il solo effetto di lenire temporaneamente la sintomatologia.
Dott. Lucio Piscitelli
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
NAPOLI (NA)
Risposta del 23 novembre 2005
Risposta a cura di:
Dott. EMANUELE CHIAVOLA
Sarebbe da integrare l'iter diagnostico con una TAC addominale ed eventualmente anche una colonscopia.
Dott. Emanuele Chiavola
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia toracica
Specialista in Urologia
ROMA (RM)
Risposta del 23 novembre 2005
Risposta a cura di:
Dott. LUCIO PENNETTI
Prima di tutto bisogna fare una diagnosi. Nel suo caso potrebbe essere utile una laparoscopia sia a scopo diagnostico che terapeutico(appendicectomia o altro) visto che le indagiini da lei praticate non sono state significative. Anche con esami normali, un'appendice posteriore o pelvica ma adesa può comportare i sintomi riferiti e qindi necessitare di intervento chirurgico. La laparoscopia nei casi dubbi ha, a mio avviso, un ruolo fondamentale.
Dott. Lucio Pennetti
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue
- Mielodispasia?
- Spiegazione ecg
- Colesterolo e ldl
- Referto ecocardio
- Pacemaker
- Valore ldl e hdl buoni?
- Alvola aortica verosimilmente tricuspide ispessita con conservata aper
- Info
- Pcr alta
- Emoglobina
...e inoltre su Dica33: