27 ottobre 2004
Eco color doppler t.s.a.
Tags:
12 ottobre 2004
Eco color doppler t.s.a.
MIA MAMMA E STATA SOTTOPOSTA AL SU CITATO ESAME CON SEGUENTE ESITO: STENOSI DI ENTRAMBE LE BIFORCAZIONI CAROTIDEE: A DX. 40%; A SIN 60-70%. E' IL CASO DI INTERVENIRE? GRAZIERisposta del 17 ottobre 2004
Risposta a cura di:
Dott. MASSIMO LUCCHI
L'entità delle stenosi non richiede attualmente intervento chirurgico, tuttavia è necessaria una terapia medica per contrastarne l'evoluzione.
Necessari controlli periodici per valiutare l'evoluzione delle stenosi.
La terapia medica più appropiata, l'intervallo di tempo fra un controllo Eco-color Doppler e il succesivo ed in futuro l'eventuale indicazione ad un intervevto vanno valutati tenendo presente la presenza o meno di sintomi correlabili alla stenosi e la presenza di altre malattie.
Il principio generale è che sia la malattia, sia la terapia medica, sia la terapia chirugica presentano dei rischi quindi caso per caso, conoscendo tutti i dati (Anamnesi ed esame obiettivo), viene fatta una valutazione sulla scelta più opportuna (quella che a conti fatti presenta i rischi minori)
Dott. massimo lucchi
Specialista attività privata
Risposta del 27 ottobre 2004
Risposta a cura di:
Dott. NICOLA PISARRI
<a mio parere sì, specialmente a sin dove la stenosi relativa incomincia ad essere piuttosto marcata, l'età non e' più un ostacolo per tali interventi divenuti quasi rutinari, la saluto e porgo cordiali saluti
Dott. Nicola Pisarri
Medico Ospedaliero
Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue
- Spiegazione ecg
- Colesterolo e ldl
- Referto ecocardio
- Pacemaker
- Valore ldl e hdl buoni?
- Alvola aortica verosimilmente tricuspide ispessita con conservata aper
- Info
- Pcr alta
- Emoglobina
- Anemia comparsa in breve tempo
...e inoltre su Dica33: