Edema intraspongioso versante subarticolare dell'epifisi distale ulna

13 settembre 2024

Edema intraspongioso versante subarticolare dell'epifisi distale ulna

Tags:

02 settembre 2024

Edema intraspongioso versante subarticolare dell'epifisi distale ulna

Salve, dopo mesi di dolore e fastidio al polso ho effettuato la risonanza su indicazione del mio ortopedico. Purtroppo ora che ho ricevuto il referto il dottore non è reperibile e sono preoccupata perché quei termini suonano come qualcosa di complesso anche per l'uso del termine "sospetto" che non comprendo. Di seguito le riporto l'esito : L'esame, mirato sulla base del quesito clinico, documenta edema intraspongioso in corrispondenza del versante subarticolare dell'epifisi distale dell'ulna cui si associa infossamento del del suo versante articolare e dismorfismo del processo stiloideo, in rapporto a possibili esiti traumatici. Alterazione strutturale con stria di discontinuità sospetta per rima di lesione della fibrocartilagine triangolare del carpo. Non ulteriori alterazioni scheletriche di natura post-traumatica. Sinovite reattiva radio-ulno-carpale ed intercarpale. Non lesioni tendinee. Aggiungo che non memoria di alcun trauma preciso nè a casa ne in palestra, dove non sollevo piu di 3-5 kg per braccio. Ho il polso molto sottile ma sono normopeso. Cosa comporta questa diagnosi? Dovrò operarmi? Grazie per la vostra attenzione.

Risposta del 13 settembre 2024

Risposta a cura di:
Prof. MAURO GRANATA

In mancanza di un riferimento traumatico Sarebbe il caso di valutare l’eventuale natura infiammatoria della situazione. Il mio consiglio perciò è quello di eseguire una visita specialistica reumatologica. Cordiali saluti.

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Tunnel carpale? Facciamo chiarezza
Scheletro e articolazioni
28 agosto 2024
Notizie e aggiornamenti
Tunnel carpale? Facciamo chiarezza
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia