13 gennaio 2006
Eparina
Tags:
22 dicembre 2005
Eparina
Mia moglie, 40'enne si é operata in day ospital con stripping alle varici, il giorno dopo é morta per embolia polmonare, puo' dirmi per favore come sapere se si doveva amministrare eparina o altri anticoagulanti preventivi? GrazieRisposta del 09 gennaio 2006
Risposta a cura di:
Dott. CLAUDIO IVALDI
La morte per embolia polmonare è un'evenienza molto rara nella chirurgia delle varici, in quanto, attualmente, si effettuano misure di profilassi come la deambulazione precoce 8poche ore dopo l'intervento) e il bendaggio compressivo (o la calza elastica) postoperatorio, che previene la formazione di trombi nelle vene profonde degli arti.
Un ipotesi che posso fare senza conoscere in dettaglio il caso è che la Trombosi si sia verificata nell'arto controlaterale a quello operato.
In tal caso, se l'arto presentava patologie venose, in atto o pregresse, sarebbe stato opportuna una profilassi con bendaggi o calze ed eventuale eparina a basso peso molecolare.
In caso contrario, in assenza quindi di patologie venose in atto o pregresse, la profilassi con eparina non è utilizzata.
Dott. Claudio Ivaldi
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
Risposta del 13 gennaio 2006
Risposta a cura di:
Dott. DOMENICO CITO
Le linee guida delle principali società flebologiche non prevedono la somministrazione di eparina in caso di trattamento della malattia varicosa.
Dott. Domenico Cito
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia d’urgenza
Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue
- Mielodispasia?
- Spiegazione ecg
- Colesterolo e ldl
- Referto ecocardio
- Pacemaker
- Valore ldl e hdl buoni?
- Alvola aortica verosimilmente tricuspide ispessita con conservata aper
- Info
- Pcr alta
- Emoglobina
...e inoltre su Dica33: