27 ottobre 2004
Flebite
Tags:
16 ottobre 2004
Flebite
Da 3 settimane mia madre soffre di forti dolori alla gamba destra, le è stata diagnosticata una flebite da curarsi con antinfiammatori, ciò che ci chiediamo però è il motivo della presenza, proprio nella gamba interessata, di prurigionse bolle rosse. Possono essere correlate alla flebite?E se sì di cosa si potrebbe trattare. Cordiali saluti.Risposta del 21 ottobre 2004
Risposta a cura di:
LUCIO PISCITELLI
Ovviamente non è possibile dare un giudizio a distanza. " Flebite " è una definizione piuttosto generica: andrebbe precisato se si tratta di Flebite superficiale, varico Flebite ( Flebite su varici) o di una " Flebite rofonda", ovvero di una Trombosi venosa profonda (TVP). Tali diagnosi andrebbero poi confortate da una attenta valutazione strumentale (Ecocolodoppler). Anche la terapia è diversa nelle varie forme, ma in ogni caso credo che i soli antiinfiammatori non siano sufficienti. Resta infine il dubbio che quanto da Lei descritto possa corrispondere al quadro di una dermolinfangite, in che sposta ulteriormente il problema. Si rivolga ad uno specialista della sua zona.
Dott. Lucio Piscitelli
Medico Ospedaliero
Risposta del 27 ottobre 2004
Risposta a cura di:
Dott. NICOLA PISARRI
buonasera, da quello che lei spiega sembrerebbe trattarsi di una Flebite superficiale all'arto inf. destro, sarà sicuramente stato eseguito un ecodoppler degli arti inf per escludere una Flebite profonda. per in resto dovrebbe porsi una diagnosi differenziale fra Flebite ed erisipela che è una affezione cutanea che a volte può simulare una Flebite e dovrebbe essere trattata con antibiotici auguri per una pronta guarigione.
Dott. Nicola Pisarri
Medico Ospedaliero
Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue
- Spiegazione ecg
- Colesterolo e ldl
- Referto ecocardio
- Valore ldl e hdl buoni?
- Alvola aortica verosimilmente tricuspide ispessita con conservata aper
- Info
- Pcr alta
- Emoglobina
- Anemia comparsa in breve tempo
- Re
...e inoltre su Dica33: