08 marzo 2009
Gonfiore improvviso alle gambe
Tags:
05 marzo 2009
Gonfiore improvviso alle gambe
buonasera, mio suocero ha 65 anni ed è diabetico. ieri sera si è manifestato un sintomo strano: si sono gonfiate in modo anomalo le gambe. stamattina si è recato in ospedale e hanno attribuito l'accaduto a un farmaco che sta prendendo per il cuore. gli hanno prescritto un lasix e lo hanno dimesso. Dopo 24 ore il sintomo permane. Che fare?Risposta del 08 marzo 2009
Risposta a cura di:
Dott. FABIO CESARE CAMPANILE
Bisogna sempre tener presente che internet è un ottimo mezzo per reperire informazioni su un argomento riguardante la salute ma non è mai un sostituto per la visita medica e la valutazione diretta del paziente.
Questo è un esempio tipico: il gonfiore bilaterale agli arti inferiori può essere dovuto a molte cause, ognuna delle quali dipende strettamente da tutta una serie di fattori tra i quali la storia clinica del paziente, con le malattie di cui è affetto e il loro stato di compenso, i farmaci che assume o che ha smesso di assumere, le condizioni di rischio a cui è stato sottoposto nell'ultimo periodo ecc. Nulla di tutto ciò è possibile valutare via internet. Quindi? Che fare?
Esattamente quello che avete fatto: portare vostro suocero a visita medica e seguire esattamente le indicazioni di chi si è potuto fare un'idea diretta della situazione.
Dott. Fabio Cesare Campanile
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
ROMA (RM)
Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue
- Spiegazione ecg
- Colesterolo e ldl
- Referto ecocardio
- Pacemaker
- Valore ldl e hdl buoni?
- Alvola aortica verosimilmente tricuspide ispessita con conservata aper
- Info
- Pcr alta
- Emoglobina
- Anemia comparsa in breve tempo
...e inoltre su Dica33: