Gonfiore improvviso alle gambe

08 marzo 2009

Gonfiore improvviso alle gambe

Tags:

05 marzo 2009

Gonfiore improvviso alle gambe

buonasera, mio suocero ha 65 anni ed è diabetico. ieri sera si è manifestato un sintomo strano: si sono gonfiate in modo anomalo le gambe. stamattina si è recato in ospedale e hanno attribuito l'accaduto a un farmaco che sta prendendo per il cuore. gli hanno prescritto un lasix e lo hanno dimesso. Dopo 24 ore il sintomo permane. Che fare?

Risposta del 08 marzo 2009

Risposta a cura di:
Dott. FABIO CESARE CAMPANILE

Bisogna sempre tener presente che internet è un ottimo mezzo per reperire informazioni su un argomento riguardante la salute ma non è mai un sostituto per la visita medica e la valutazione diretta del paziente.
Questo è un esempio tipico: il gonfiore bilaterale agli arti inferiori può essere dovuto a molte cause, ognuna delle quali dipende strettamente da tutta una serie di fattori tra i quali la storia clinica del paziente, con le malattie di cui è affetto e il loro stato di compenso, i farmaci che assume o che ha smesso di assumere, le condizioni di rischio a cui è stato sottoposto nell'ultimo periodo ecc. Nulla di tutto ciò è possibile valutare via internet. Quindi? Che fare?

Esattamente quello che avete fatto: portare vostro suocero a visita medica e seguire esattamente le indicazioni di chi si è potuto fare un'idea diretta della situazione.

Dott. Fabio Cesare Campanile
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
ROMA (RM)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
In Europa si muore a causa di problemi circolatori, cancro e Covid-19
Cuore circolazione e malattie del sangue
24 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
In Europa si muore a causa di problemi circolatori, cancro e Covid-19
Colesterolo e rischio cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
17 giugno 2024
Notizie e aggiornamenti
Colesterolo e rischio cardiovascolare
Gli integratori nel controllo del colesterolo
Cuore circolazione e malattie del sangue
17 giugno 2024
Notizie e aggiornamenti
Gli integratori nel controllo del colesterolo