Informazioni farmaci

16 novembre 2020

Informazioni farmaci


Tags:


08 novembre 2020

Informazioni farmaci

Salve sono un ragazzo di 33 anni, scrivo per un consulto in merito ad una terapia che mi ha assegnato lo Psichiatra. Premetto che soffro d’ansia/depressione da anni. In passato ho assunto la Paroxetina, Cipralex, Quetiapina, ecc. . . Ieri sono stato dal medico per una visita di controllo dopo qualche anno che non andavo e mi ha cambiato la cura mi ha prescritto Escitalopram 20MG la mattina e Depakin 300MG la sera. Le mie domande sono le seguenti: 1) Ho letto che il Depakin è usato principalmente per l’epilessia 2) Cambiare farmaci negli anni non fa male? Il mio è sempre stato un disturbo di tipo fobico, paura delle malattie. Sto bene per un po’ e poi delle volte ricado nelle paure. Questi ultimi prescritti sono buoni per questi disturbi?

Risposta del 16 novembre 2020

Risposta a cura di:
Dott.ssa STEFANIA LERRO


Gent. Mo,
Le sue paure attuali, almeno in parte, ricalcano quanto descritto nella anamnesi.
La scelta terapeutica del suo psichiatra è, evidentemente, la migliore per lei e la sua storia clinica.
Il depakin è uno stabilizzatore di membrana cellulare e, come tale, trova impiego in tutte quelle condizioni caratterizzate da attività neuronale eccessiva e/o alterata, come appunto epilessia e disturbi di umore, ansia ed emotività (cui afferisce il panico).
Cambiare farmaco è una strategia riconosciuta, soprattutto dopo alcuni anni di utilizzo continuativo di molecole psicotrope.
Oltre a un percorso farmacologico le consiglio un percorso psicoterapico che la supporti e la aiuti nella gestione di questo suo disturbo.
Cordialità,
Dr. Ssa Stefania Lerro, psichiatra.

Dott. Ssa stefania lerro
Bari (BA)


Ultime risposte di Farmaci e cure

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa