Male al ginocchio destro camminando e correndo

15 ottobre 2012

Male al ginocchio destro camminando e correndo

Tags:

10 ottobre 2012

Male al ginocchio destro camminando e correndo

Da 2/3 mesi mi fa male il ginocchio, sia camminando (in particolare in discesa) che correndo per il mio solito allenamento (in inverno sono affezionato alla pratica dello sci da fondo su percorsi lunghi). In particolare il male si accentua se provo a piegare la gamba dal piede verso la coscia. Cosa consigliate? Che visite devo fare? grazie

Risposta del 15 ottobre 2012

Risposta a cura di:
Dott. DAVIDE CALDO

Buongiorno. Se il dolore è lieve in prima battuta è opportuno sospendere la corsa per valutare un eventuale miglioramento, indice senz'altro di una patologia da semplice sovraccarico di qualche struttura anatomica (meniscopatia, tendinite). Se il dolore è piuttosto intenso e/o costante e non tende a risolversi senz'altro è indicata una visita dallo specialista ortopedico; potrebbe valutare con il suo medico di famiglia l'opportunità di giungere alla visita dopo avere eseguito un idoneo acertamento che lui potrà valutare (ad esempio per i dolori all'emirima in soggetto di età fino ai 60 è opportuna la RMN per valutazione tessuti molli; preciso che la valutazione dell'accertamento assume valore se associata alla raccolta di idonei segni clinici ad opera dello specialista, altrimenti sono molto comuni i "flasi positivi", ovvero la rilevazione di lesioni croniche "spettatore innocente" nel contesto del problema attivo al momento).
Cordiali Saluti

Dott. Davide Caldo
SAVIGLIANO (CN)
Risposta del 15 ottobre 2012

Risposta a cura di:
Dott. STEFANO BORDIGA

Da ciò che scrive sembra che l'anamnesi sia negativa per traumi, pertanto si potrebbe configurare un quadro di artrosi del ginocchio ovvero di gonartrosi. Le consiglio una radiografia delle ginocchia a confronto al fine di stadiare la patologia. Successivamente in base alla gravità della situazione vi possono essere varie soluzioni cioè infiltrazioni di acido ialuronico, cicli di fisioterapia, somministrazione di antinfiammatori o interventi chirurgici di varia natura. Saluti. Dott. Stefano Bordiga

Prof. Stefano Bordiga
Casa di cura convenzionata
Arezzo (AR)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?