10 luglio 2013
Miomi all'utero
Tags:
10 luglio 2013
Miomi all'utero
Mi hanno riscontrato dei miomi all'utero e mi hanno consigliato di toglierli perche mi portano emoraggie quando ho il ciclo ma dovrei fare prima due punture che mi mandano in menopausa farmacologica e poi fare l'intervento non so ho un po paura di questi ormoni lei cosa mi consiglia?dimenticavo di dire che ho 42 anni e non sono ancora in menopausa
Risposta del 10 luglio 2013
Risposta a cura di:
Dott. SANDRO CAMMELLI
personalmente ho preferito non usare gli analoghi in fase prechirurgica sia che la miomectomia fosse laparoscopica che laparotomica. . . . . Lo scopo sarebbe quello di diminuirne un poco il volume per semplificare e velocizzare l'intervento laparoscopico. . . . . . Ma mancano dati essenziali come per esempio la parità perché se hai gia avuto figli un utero con miomi ne potrebbe ancora formare ex novo magari tra 3-4 aa . . . . Ed ecco allora l'utilità di pensare ad una semplice isterectomia che risolverebbe per sempre il problema. . . . .
Dott. sandro cammelli
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Piantedo (SO)
Risposta del 10 luglio 2013
Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO TIMPANO
Sarebbe utile, per poter darle un consiglio più mirato, conoscere la dimensione e la localizzazione dei suoi miomi. L'uso del farmaco consigliato se da un lato non ha effetti collaterali da temere, dall'altro, contrariamente a quanto si pensa, determina una maggiore difficoltà nella loro nucleazione e successiva asportazione. Consiglio, quindi, di prendere in considerazione la possibilità di una classica miomectomia senza terapia preliminare.
Cordiali saluti,
Francesco Timpano
Dott. Francesco Timpano
Casa di cura privata
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Continuità Assistenziale
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Roma (RM)
Ultime risposte di Salute femminile
- Copertura pillola klaira
- Pillola yaz
- Pillola progestinica ed antidepressivo
- Azalia e spotting
- Informazione
- Prurito intimo incessante e cronico
- Ciclo irregolare
- Preparazione alla gravidanza
- Ciclo da 20 giorni
- Ciclo e pillola
...e inoltre su Dica33: