Mononucleosi

12 aprile 2007

Mononucleosi

Tags:

09 aprile 2007

Mononucleosi

carissimi dottori, mio figlio di quasi 7 anni ha la mononucleosi. Inizialmente ha avuto solo un rigonfiamento dei linfonodi del collo, poi in seguito ha accusato subito dolori all'addome. I vari pediatri che ho consultato non hanno mai preso in considerazione questi suoi dolori, anche perchè il bambino non ha febbre, ma io preoccupata ho fatto un'ecografia all'addome dove si è riscontrato un aumento di volume della milza e del fegato. Mio figlio ha questa malattia da una settimana e continua solo a lamentare i dolori addominali e dolori sotto alle costole. Io non so veramente cosa fare, vorrei sapere tra quanto tempo è opportuno ripetere l'ecografia e le analisi del sangue? E cosa posso fare di più?

Risposta del 12 aprile 2007

Risposta a cura di:
Dott. ANTONIO URBANO

Gentile Signora la mononuclesi in genere ha un decorso benigno, purtuttavia vi può essere oltre una compromissione del sistema immunitario, astenia e malessere generale. . in alcuni casi la rottura della milza con gravi conseguenze ed un contemporaneo interessamento del fegato;

Non esiste un trattamento specifico, in presenza di sospetto o documentato danno una terapia a base di cortisone può essere molto utile; in pratica occorre prudenza ed un adeguato periodo di riposo oltre che di controllo medico e se necessario anche strumentale ( acc. ematologici. . es. ecografico)

Dott. Antonio Urbano
Pediatra convenzionato
Specialista in Pediatria e Neonatologia

Ultime risposte di Infanzia

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Le macchie sulle unghie, quali sono le cause?
Infanzia
09 agosto 2024
Notizie e aggiornamenti
Le macchie sulle unghie, quali sono le cause?
Long Covid nei bambini, come si riconosce?
Infanzia
05 agosto 2024
Speciale Coronavirus
Long Covid nei bambini, come si riconosce?
Breast crawling, di cosa si tratta?
Infanzia
23 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Breast crawling, di cosa si tratta?