27 febbraio 2014
Mpr e meningococco
Tags:
26 febbraio 2014
Mpr e meningococco
salve, ho un bimbo di 22 mesi al quale non ho fatto ancora somministrare i vaccini mpr e meningococco che andrebbero fatti tra il 13 e il 15 mese, xké all'epoca indicata faceva molto caldo (40°) ed il bimbo era anche sofferente x via della dentizione che ancora prosegue, inoltre il ped mi ha detto che questi vaccini possono essere rimandati anche al 4°anno di etá, vorrei sapere come comportarmi. grazieRisposta del 27 febbraio 2014
Risposta a cura di:
Dott. ROCCO RUSSO
molto probabilmente c'è stato un errore di comunicazione con il Pediatra che ha in cura suo figlio, in quanto la raccomandazione di somministrare i vaccini MPR e Meningococco nella fascia di età 13-15 mesi, nasce soprattutto dall'esigenza di proteggere il prima possibile il bambino dalle malattie infettive, prevenibili con le suddette vaccinazione. All'età di 4 anni (precisamente dopo il compimento del quinto compleanno) il nostro Piano Nazionale di Prevenzione Vaccini 2012-2014, prevede per il vaccino MPR una seconda dose di richiamo.
A solo titolo informativo le faccio presente che: caldo (anche 40°) e normali fastidi della dentizione, non sono assolutamente una controindicazione alle vaccinazioni.
Avendo perso già abbastanza tempo le consiglio vivamente di vaccinare al più presto suo figlio.
Dott. Rocco Russo
Pediatra convenzionato
Specialista in Pediatria
Benevento (BN)
Ultime risposte di Infanzia
- Ldh
- Uso nei bambini
- Analisi sangue
- Info integratore
- Dubbio
- Posso dare augmentin se il bambino prende nurofen per otite?
- Paure
- Covid e ripresa sport bambini
- Bimbo con disturbo del linguaggio
- Disturbo di comportamento
...e inoltre su Dica33: