Noduli tiroidei

18 maggio 2009

Noduli tiroidei

Tags:

13 maggio 2009

Noduli tiroidei

BUONGIORNO MI SONO STATI RISCONTRATI LOBO SINISTRO : NODULO 35X20MM E NODULO 12MM LOBO DESTRO : NODULO 31X17MM E NODULO 11MM I SUDDETTI NODULI PRESENTANO MARGINI REGOLARI E VASCOLARIZZAZIONE PREVALENTEMENTE PERI-NODULARE HO ESEGUITO SCINTIGRAFIA E AGO ASPIRATO PER DUE NODULI RISULTATI FREDDI L'ESITO E' STATO : INDETERMINATO MI E' STATO CONSIGLIATO L'ASPORTAZIONE TOTALE DELLA TIROIDE VORREI SAPERE SE E' UTILE UN SECONDO AGO ASPIRATO E SE L'ASPORTAZIONE CHIRURGICA DELLA TIROIDE E' PROPRIO INDISPENSABILE O POSSO ASPETTARE. SOFFRO DI GLAUCOMA E DA DUE ANNI ASSUMO COLLIRI ANTIGLAUCOMA. ATTUALMENTE ALPHAGAN E XALATAN

Risposta del 18 maggio 2009

Risposta a cura di:
Dott. SANDRO FARAGONA

L'esito dell'esame citologico indica che i suoi noduli tiroidei sono compatibili con un adenoma (lesione benigna) ma non si può escludere che nel 5-10% dei casi la lesione sia maligna. In ogni caso, siccome le dimensioni sono piuttosto grosse, le consiglio senza dubbio di farsi asportare la tiroide.

Dott. Sandro Faragona
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Odontoiatria

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Colesterolo e rischio cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
17 giugno 2024
Notizie e aggiornamenti
Colesterolo e rischio cardiovascolare
Gli integratori nel controllo del colesterolo
Cuore circolazione e malattie del sangue
17 giugno 2024
Notizie e aggiornamenti
Gli integratori nel controllo del colesterolo
Allarme malattie cardiovascolari. Oms Europa: 10mila morti al giorno
Cuore circolazione e malattie del sangue
28 maggio 2024
Notizie e aggiornamenti
Allarme malattie cardiovascolari. Oms Europa: 10mila morti al giorno