09 marzo 2013
Otite media insistente con acufeni
Tags:
04 marzo 2013
Otite media insistente con acufeni
Buongiorno, presa Influenza con Mal di gola il 18 febbraio, e dopo 2 gg l'orecchio dx ha cominciato a tapparsi, passata la prima fase influenzale con febbre (ma non la sordita'), ho fatto la ricaduta della malattina influenzale, ancora febbre dolori articolari, e male orecchie e gola, persistente semisordita'sempre all'orecchi dx. Il dottore mi presccrive antbiotico Chimono 1 comp al dìx 6 gg. , efferalgan x febbre e dolori, aereosol con clenil e muclclar. Dopo 2 gg sempre piu'tappata i nsorgono gli acufeni. Il dott mi fa'richiesta urgente per Otite media e sospetta mastoidite, riesco a vedere un otorino privatamente venerdì 1 marzo che con esame otoscopico diagnostica un'Otite media, da virus influenzale. Prescrizione: Ciproxin 500 2 past al dì, Deltacortene 25 mg 2 past assieme al mattino, Acquasol spray lavaggi, Ettair 100 spray nasale 4 volte al dì, Tocalfa perle vitamine 1 al dì. Dovevo gia'migliorare un po'dopo 2 gg: Oggi è lun 4 e la situazione e'sempre stagnante, con orecchio dx sempre tappato e acufeni molto, molto fastidiosi. E'forse il caso di cambiare un'altra volta antibiotico? ??Altrimenti cosa fare? ? La ringrazio anticipatamente.
PS. non ho mai sofferto prima d'ora di otiti o simili.
Risposta del 05 marzo 2013
Risposta a cura di:
Dott. MASSIMO SONEGO
hai trovato medici che ti prescrivono antibiotici per infezioni virali? non mi sorprende. Perchè non cerchi di informarti su qualche sito attendibile, per esempio i Centers for Disease Control and Prevention di Atlanta per verificare se le malattie virali si curano con gli antibiotici? io te lo consiglio. lì troverai precise indicazioni sull'uso responsabile ed efficace degli antibiotici e sulle conseguenze cui ci sta portando il loro abuso.
Dott. Massimo Sonego
Medico Ospedaliero
Specialista in Audiologia e Foniatria
Specialista in Otorinolaringoiatria
Treviso (TV)
Risposta del 07 marzo 2013
Risposta a cura di:
Dott. LUCA BANCHINI
gentile Signora,
necessita di esame audiometrico per escludere un'ipoacusia improvvisa su base virale. Una volta esclusa
questa patologia, l'unica cosa da fare è un ciclo di insufflazioni endotimpaniche per sciogliere il catarro accumulato nell'orecchio medio dopo la virosi, che giustifica sia il fischio sia la sordità.
Sconsiglio vivamente l'assunzione di altri medicinali, eccezion fatta per gli antidolorifici in caso di dolore.
Casa di cura convenzionata
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
Parma (PR)
Risposta del 09 marzo 2013
Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO GEDDA
I due antibiotici che ha utilizzato sono buoni, ma dopo due fallimenti, mi sembra che la terapia antibiotica si sia dimostrata inefficace. Potrebbe essere utile completare il percorso diagnostico con un esame audiometrico ed impedenzometrico e solo dopo eseguire una nuova visita otorinolaringoiatrica.
Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)
Ultime risposte di Orecchie naso e gola
- Orecchie tappate
- Vertigini
- Vestibologia
- Orecchio otturato
- Fistola preauricolare
- Fischio alle orecchie che non passa da più di una settimana
- L'acufene causa sordità?
- Tiroide
- Acufene
- Problema e aiuto
...e inoltre su Dica33: