Pillola e diarrea

13 agosto 2024

Pillola e diarrea

Tags:

13 agosto 2024

Pillola e diarrea

Buongiorno. Assumo da sette mesi, alle 20. 00 la pillola Arianna. Dopo 20ore dalla assunzione della terza pillola ho una scarica di feci molli, formate, non liquide, abbastanza abbondanti. Dal momento che tuttavia erano trascorse 20 h non ho assunto nessun'altra pillola. A distanza di 21 ore dalla nona pillola del blister si presenta fenomeno similare, preceduto da mal di pancia. Questa volta le feci erano un molto molli, sul finire un pochino liquide e abbondanti. In ogni caso non ho assunto un ulteriore pillola perché erano trascorse più di 4 ore. Tra la 3 pillola e la 9 pillola ho avuto rapporti non protetti. Dalla 9 pillola in poi sto proteggendo i rapporti. Corro qualche rischio? Vorrei capire se fenomeni di questo tipo, che avvengono a distanza di molte ore dall assunzione della pillola e si sostanziano in un fenomeno singolo e avvengono a distanza di qualche giorno (in questo caso 6) possano creare malassorbimento. Grazie molte

Risposta del 13 agosto 2024

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile ragazza, in considerazione del tempo trascorso dall'assunzione delle pillole e la comparsa dei problemi intestinali che lei riferisce, non c'è motivo di pensare che ci sia stato un cattivo assorbimento e quindi una riduzione di efficacia. Tenga inoltre presente che che per influire significativamente sull'assorbimento della pillola, oltre al fattore tempo è anche importante la tipologia delle scariche, si deve trattare infatti di diarrea profusa e ripetuta, non di una singola evacuazione giornaliera, se pur mal formata ed abbondante. Cordiali saluti dott. Piergiorgio Biondani

Ultime risposte di Sessualità

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Sessualità
19 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Sessualità
06 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Papilloma virus: facciamo chiarezza
Sessualità
04 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Papilloma virus: facciamo chiarezza