Possibile contagio hiv?

16 agosto 2024

Possibile contagio hiv?

Tags:

16 agosto 2024

Possibile contagio hiv?

Ho praticato del sesso orale non protetto con un uomo (io uomo) 17 giorni fa senza venire a contatto con liquido spermatico. Io avevo un leggero mal di gola e un'afta in bocca. Dopo qualche giorno avverto fastidio in gola. Il medico di base mi prescrive Bentelan e dopo 4 giorni l'antibiotico Cefixoral. Il fastidio non va via e faccio visita otorinolaringoiatrica. La dottoresse mi dice che è tutto ok, che ha rilevato isola linfatica attiva. Nel frattempo negli ultimi giorni avverto fastidio ascellare, e oggi sono tornato dal medico di base perché sentivo un linfonodo presente sotto l'ascella sinistra. La dottoressa mi ha prescritto nuovamente l'antibiotico. Io sto andando in crisi e mi sembra chiaro che ci sia qualcosa che non va. Ho davvero paura che io sia stato contagiato. L'uomo con cui sono andato mi aveva detto che era sanissimo, ma da quando gli ho accennato dei sintomi è sparito. Non so più che pensare.

Risposta del 16 agosto 2024

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile ragazzo, anche se non c'è stata eiaculazione all'interno della bocca, si tratta comunque di un rapporto a rischio di contagio di malattie sessualmente trasmesse. Tuttavia i sintomi che riferisce sono un pò troppo precoci per poter essere attribuiti ad un HIV. Con più probabilità potrebbero essere correlati o ad un'infezione della gola che non ha alcuna relazione con quanto accaduto, oppure alla trasmissione dibatteri comuni a seguito del rapporto. Naturalmente in casi simili è sempre consigliabile una visita di persona presso un medico di sua fiducia, possibilmente con particolare preparazione nel campo delle MST, per una valutazione approfondita e la pianificazione degli accertamenti che di norma andrebbero effettuati a seguito di rapporti a rischio. Cordiali saluti dott. Piergiorgio Biondani.

Ultime risposte di Sessualità

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Sessualità
19 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Sessualità
06 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Papilloma virus: facciamo chiarezza
Sessualità
04 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Papilloma virus: facciamo chiarezza