10 dicembre 2009
Prevenzione cistite con mirtillo
Tags:
05 dicembre 2009
Prevenzione cistite con mirtillo
Salve, ho letto in molte occasione l'utilità del mirtillo per prevenire l'insorgere della Cistite (di cui soffro spesso). Ma non sono riuscita a capire se si tratta di mirtillo nero o rosso. La mia Cistite non è batterica, l'antibiogramma risulta sempre negativo. Si manifesta all'improvviso, molto rapidamente e violentemente, con sangue nelle urine e forte dolore. Riesco comunque a farla passare con gli antibiotici, il monuril è il più efficace. è comunque utile fare attenzione all'aspetto alimentare? Cosa posso fare per evitare che torni? Cerco sempre di seguire tutte le regole basilari che il mio medico mi ha consigliato. Grazie molteRisposta del 10 dicembre 2009
Risposta a cura di:
Prof. GIUSEPPE MORGANTE
Il mirtillo rosso è in effetti molto utile nella prevenzione delle recidive della Cistite. Va usato con regolarità e a lungo. E' molto efficace anche un prodotto in orogranuli da sciogliere sotto la lingua due volte al giorno. Essendo preparati naturali vanno utilizzati per periodi lunghi.
Sono comunque importanti anche le comuni regole igieniche e di alimentazione che sicuramente il suo medico di Famiglia le ha suggerito.
potrebbe essere utile effettuare l'urinocoltura nella fase acuta della Cistite.
Dott. Giuseppe Morgante
Ricercatore
Universitario
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Oncologia
Siena (SI)
Ultime risposte di Salute femminile
- Informazione
- Prurito intimo incessante e cronico
- Ciclo irregolare
- Preparazione alla gravidanza
- Ciclo da 20 giorni
- Ciclo e pillola
- Ginecologo
- Sopravvivenza speramtozoi in vagina
- Episiotomia
- Marcatori
...e inoltre su Dica33: