22 febbraio 2012
Problema al menisco
Tags:
15 febbraio 2012
Problema al menisco
Ho 38 anni, e da qualche anno avevo dei disturbi al ginocchio destro, nel senso che ogni tanto si bloccava, spesso salendo le scale, con conseguente dolore, e poi si rimetteva a posto da solo. Ultimamente, visto che il dolore era persistente, il mio medico di base mi ha prescritto una RM, della quale riporto i risultati: Pivot centrale integro. Rilievo di fenomeni degenerativi a carico del corno posteriore del menisco interno ove coesiste sottile fissurazione longitudinale/obliqua. Menisco esterno senza anomali. Legamenti collaterali nei limiti. Rotula in sede, caratterizzata da alterazioni degenerative della cartilagine femoro-rotuleo. Disomogenea alterazione dell'intesità del segnale in corrispondenza del midollo osseo della porzione distale del femore; tale reperto, di non univoca interpretazione su esclusiva base RM, necessita di correlazione con dati RX e di laboratorio.La situazione è grave? Io pratico una volta a settimana il flamenco, ballo nel quale le ginocchia devono essere quasi sempre piegate, posso continuare?
Grazie per la risposta.
Risposta del 19 febbraio 2012
Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO COLLEPARDO
gentile signora
il blocco del ginocchio potrebbe essere ascritto alla degenerazione del menisco al quale però non può associarsi una prognosi (ovviamente non ritornerà integro ma i tempi della sua evoluzione sono determinati da diversi fattori ai quali è difficile associare il fattore tempo).
l'alterazione degenerativa femoro-rotulea invece andrebbe fatta valutare da un ortopedico in quanto non solo il dolore potrebbe dipendere da quello ma è anche suscettibile di terapie che ne ristabiliscano l'integrità. Infine la disomogeneità del segnale dell'osso femorale è spesso una condizione normale specialmente nelle donne in età fertile.
Dott. Alessandro Collepardo
Medico Ospedaliero
Specialista in Radiodiagnostica
Bologna (BO)
Risposta del 22 febbraio 2012
Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELLO RICCIO
Gent. Signora
una storia di blocchi articolari quali lei racconta possono dipendere o da una lesione meniscale instabile o da una instabilità rotulea. Nel suo caso, visto il risultato della R. M. N. , la sua sintomatologia è quasi certamente in rapporto alla patologia meniscale. Deve pertanto rivolgersi ad un chirurgo ortopedico il quale, confermata la diagnosi, la sottoporrà ad una artroscopia di ginocchio. In questo modo risolto il problema meniscale potrà molto probabilmente tornare alla sua attività preferita.
Dott. raffaello riccio
Casa di cura convenzionata
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Napoli (NA)
Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni
- Rmn ginocchio
- Dolore intenso alla spalla
- Edema spongioso
- Crescita
- Trauma avvampiede
- Edema spongioso
- Consiglio
- Dolore cronico dopo frattura omero
- Inversione in cifosi
- Frattura metatarso v piede alla base composta
...e inoltre su Dica33: