Problemi al ginocchio

08 ottobre 2009

Problemi al ginocchio

Tags:

03 ottobre 2009

Problemi al ginocchio

Il referto della risonanza è stato il seguemte:
lesione del corno posteriore del menisco esterno
nella norma il menisco mediale. il legamento collaterale esterno appare ispessito e parzialmente iperintenso nel tratto medio distale come da imbizione siero ematica.
il legamento crociato anteriore appare parzialmente assottigliato con associata reazione sinoviale regolari il legamento collaterale mediale ed il crociato posteriore lieve edema della spongiosa ossea sub condrale dei condili femorali. minimo versamento articolare, lieve ipertrofia sinoviale del corpo di hoffa, nella norma il tendine del quadricipite ed il rotuleo.
Vorrei sapere in parole più semplici cosa significa e capire se è possibile praticare 40 giorni di allenamento militare con un risultato simile. grazie!

Risposta del 08 ottobre 2009

Risposta a cura di:
Dott. MARIO PIGNI

Nella domanda non viene raccontato nulla di questo ginocchio, in particolare se il pz ha avuto traumatismi recenti o pregressi. La RMN da sola non può portare a una diagnosi, anche se dal referto è forte il sospetto di una lesione complessa a carico del ginocchio: legamento crociato anteriore, menisco esterno, legamento colaterale esterno e forse il crociato posteriore. Come sepre la valutazione è clinica, quindi ad opera dello Specialista Ortopedico.

Dott. Mario Pigni
Medico Ospedaliero
Specialista in Fisiatria
Specialista in Ortopedia e traumatologia
LEGNANO (MI)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?