14 giugno 2007
Protrusione discale eccentrica destra
Tags:
11 giugno 2007
Protrusione discale eccentrica destra
salve, sono un laureando in fisioterapia ma anch'io non sono esente da problemi: recentemente una tac mi ha diagnosticato una protrusione discale eccentrica destra a liv L5-S1. le mie domande erano due: 1) se la protrusione destra guardando la TAC è a sinistra, perchè io avverto lombalgia e contrattura sul lato destro del rachide e non al sinistro? e poi a me hanno sempre insegnato che il disco protruso fra L5 e S1 colpisce la radice S1 e non la radice L5 dato che è al di sopra del disco, invece dall'esito come detto prima risulta che c'è l'impronta del disco sulla radice L5. la ringrazio per la disponibilitàRisposta del 14 giugno 2007
Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERSI
Per quanto riguarda la prima domanda devo dire che c'è perfetta correlazione fra il referto della TAC (protrusione discale "eccentrica" destra L5-S1) e il suo dolore a destra: in effetti le immagini TAC mostrano rispettivamente il lato destro alla sinistra di chi le guarda e il lato sinistro alla destra.
Risposta alla seconda domanda: Un'ernia o una protrusione discale L5-S1 può confliggere anche con la radice L5 quando la sua posizione è molto laterale, verso il forame di coniugazione. La radice nervosa L5 abbandona il canale lombare attraverso il forame di coniugazione L5-S1 e in questa sede può essere compressa da un'ernia intraforaminale.
Cordiali saluti
Dott. Giovanni Bersi
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Medicina legale
Specialista in Ortopedia e traumatologia
PIETRA LIGURE (SV)
Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni
- Rmn ginocchio
- Dolore intenso alla spalla
- Edema spongioso
- Crescita
- Trauma avvampiede
- Edema spongioso
- Consiglio
- Dolore cronico dopo frattura omero
- Inversione in cifosi
- Frattura metatarso v piede alla base composta
...e inoltre su Dica33: