20 febbraio 2021
Prurito e amaro in bocca dopo pranzo
Tags:
16 febbraio 2021
Prurito e amaro in bocca dopo pranzo
Da mesi ho prurito diffuso, in particolare agli arti inferiori, ho avuto flebite superficiale. Da qualche giorno ho amaro in bocca dopo aver bevuto acqua alla fine del pasto. Mio fratello morì a causa del fegato dopo una operazione, era comunque diabetico. Quale è la miglior dieta per bile, cistifellea e fegato? GRAZIERisposta del 20 febbraio 2021
Risposta a cura di:
Dott. ANGELO SALOMONE MEGNA
Gentile signore non esiste una dieta ideale che vada bene a tutti per ciascun problema clinico, il regime alimentare più adatto ad ogni singolo caso. Per ciò che la riguarda bisognerebbe fare una diagnosi clinica e di laboratorio: lei assume farmaci? ha una malattia cronica metabolica? ha mai fatto una ecografia dell'addome?. Il prurito è infatti un disturbo comune a diverse patologie non solo epatobiliari ad esempio al diabete, a malattie del connettivo, a malattie infettive-parassitarie, a disturbi psicosomatici, si può associare alle alterazioni distrofiche cutanee in corso di insufficienza venosa, etc.
Sarebbe opportuno perciò che ne parli con il suo medico di famiglia il quale le indicherà eventualmente fosse necessario una valutazione ecografica e di laboratorio.
Dott. Angelo Salomone Megna
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Radiodiagnostica
Specialista in Medicina interna
Benevento (BN)
Risposta del 20 febbraio 2021
Risposta a cura di:
Dott. ROCCO CACCIACARNE
Anzitutto, con i Suoi sintomi e, vista la famigliarità è consigliabile eseguire gli esami emato-urinari per studiare proprio la funzionalità epatica: STGP, STGO; Fosfatasi alcalina, Bilirubinemia diretta e totale, gamma-GT, Amilasemia; VES, Colesterolemia, Trigliceridemia, Uricemia, Protidemia totale e frazionata, Azotemia, Creatininemia, Emocromo con formula e piastrine, Sideremia, Es. Urine con sedimento. Inoltre c'è da eseguire una Ecografia dell'addome superiore con particolare riguardo all'aia epatica.
Per la dieta: elimini completamente le bevande alcooliche, zuccherate e gasate. Eviti i cibi grassi e i brodi di carne. SENTA UN BRAVO GERIATRA, una volta in possesso delle risposte degli esami, non senza aver prima consultato il Suo Medico di Famiglia.
Dott. Rocco Cacciacarne
Specialista attività privata
Medicina interna
Psicologia clinica
Specialista in Medicina di comunità
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Medicina interna
Verona (VR)
Ultime risposte di Fegato
- Angioma
- Cpk transaminasi ast e alt, alti
- Colecistectomia e intolleranze
- Formazione iperecogena con areola ipoecogena fegato
- Fegato ingrossato alla palpazione
- Gamma gt alta
- Febbre
- Gamma gt 95
- Transaminasi e gamma gt alte. gilbert?
- Alt gtp alte dopo esami sangue
Clicca qui per rispondere alla domanda
Clicca qui e scopri come aderire al servizio
...e inoltre su Dica33: