18 aprile 2014
Pseudoartrosi scafoide carpale, come curarla?
Tags:
27 febbraio 2014
Pseudoartrosi scafoide carpale, come curarla?
Salve,sono un ragazzo di 29 anni e vorrei illustrare la mia situazione.
Nell'estate del 2008 ho avuto un incidente in bici, circa tre settimane dopo, a causa di un continuo dolore al polso sx, mi sono recato al pronto soccorso dove, dopo una rx, mi è stata diagnosticata una frattura dello scafoide al terzo distale. Il giorno seguente mi è stato applicato un apparecchio gessato x 30 gg con gomito bloccato e ulteriori 30 gg con gomito libero. Dopo la rimozione del gesso ho iniziato un ciclo di fisioterapia che mi ha permesso di recuperare la funzionalità motoria del polso quasi totalmente e tornare ad allenarmi in bici.
In questi anni però ho sempre avuto leggeri dolori al polso, specialmente quando faccio troppo carico sulla mano, fino a quando ho deciso di fare una rx di controllo, qui la brutta scoperta: "Esiti di frattura completa dello scafoide carpale sx mal
consolidata e con frammenti diastasati in "pseudoartrosi". Conservati i rapporti articolari".
Mi sono sottoposto anche ad una rm, l'esito è stato: "Si evidenzia alterazione diffusa nel segnale dell'osso allo scafoide carpale, ove insiste esito di frattura al terzo distale, alterazione ad alto segnale nelle sequenze STIR e basso nelle T1 pesate, a carattere algodistrofico. Modesto versamento articolare perifocale allo scafoide. Conservata la cartilagine triangolare, evidenze di legamenti scafo-lunato e scafo-trapezoidali".
Mi sono recato da un ortopedico specializzato in chirurgia della mano che dopo aver visionato i miei esami ha refertato :"pseudo artrosi scafoide carpale sx da 5 anni con scafoide senza segni di osteolisi o necrosi dei frammenti. Sconsiglierei un intervento di innesto con osso autoplastico per il tempo trascorso dal trauma. "
In futuro questa pseudoartrosi può evolversi in un problema molto più grave?
Secondo il vostro parere medico è possibile curare questa pseudoartrosi in tempi brevi e con metodi poco invasivi?
Risposta del 18 aprile 2014
Risposta a cura di:
Dott. DANIELE PROSETTI
Se esistesse un metodo per curare questa pseudoartrosi in tempi brevi e con metodi poco invasivi, il suo ortopedico specializzato in chirurgia della mano l'avrebbe adottato, non crede?
Dott. Daniele Prosetti
Medico Ospedaliero
Specialista in Radiodiagnostica
Livorno (LI)
Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni
- Rmn ginocchio
- Dolore intenso alla spalla
- Edema spongioso
- Crescita
- Trauma avvampiede
- Edema spongioso
- Consiglio
- Dolore cronico dopo frattura omero
- Inversione in cifosi
- Frattura metatarso v piede alla base composta
...e inoltre su Dica33: