15 novembre 2011
Risultati tc massillo facciale
Tags:
11 novembre 2011
Risultati tc massillo facciale
HO RITIRATO OGGI L'ESITO DELL'ESAME IN OGGETTO E QUESTI SONO I RISULTATI:Esame TC eseguito con scansioni assiali esclusivamente in condizioni basali con protocollo a strato sottile e completato con successive ricostruzioni sul piano coronale.
Per quanto valutabile senza mdc, si osserva completa occlusione del condotto nasale in corrispondenza della porzione anteriore dei turbinati medio ed inferiore di destra, per la presenza di una formazione espansiva con valori densitometrici compresi tra 50 e 70 UH, delle dimensioni assiali massime di circa 4x2 cm, con estensione cranio-caudale di circa 2. 5 cm, con presenza di seno mascellare di destra (che appare assottigliata), non appare di univoca interpretazione ed è pertanto meritevole di valutazione clinico-specialistica ORL ed eventuale approfondimento diagnostico con biopsia.
Regolarmente rappresentati i turbinati medio ed inferiore a destra, nella loro porzione posteriore e i turbinati di sinistra.
Presenza di conca bullosa bilaterale.
Minimo ispessimento mucoso del seno mascellare destro.
Regolarmente pneumatizzate le restanti cavità nasali con regolare areazione dei complessi osteo-meatali.
COSA VUOL DIRE TUTTO CIO'?POTREBBE ESSERE UN POLIPO, UN TUMORE?
PREMETTO CHE PRIMA DELLA TAC IL MEDICO MI HA PRESCRITTO UNA CURA ANTIBIOTICA CON TAVANIC PER 9 GG. PER DELLE PERDITE DI MUCO DALLA NARICE DESTRA.
Risposta del 15 novembre 2011
Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO GEDDA
Il referto pone indicazione alla visita otorinolaringoiatrica e ciò è precisamente quanto deve fare per eseguire l'approfondimento diagnostico richiesto. Senza una endoscopia è impossibile stabilire la natura della lesione.
Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
Torino (TO)
Risposta del 15 novembre 2011
Risposta a cura di:
Dott. CESARE BARTOLOMEO NEGLIA
Il rilievo TC di una formazione espansiva nel seno mascellare può riferirsi ancora a una forma polipoide di tipo infiammatorio (detta polipo antrocoanale), ma deve porsi in diagnosi differenziale con neoplasie benigne (la più frquente è il papilloma invertito), e, più raramente, a neoplasie maligne. Naturalmente deve rivolgersi allo specialista otorinolaringoiatra che le ha prescritto l'esame TC, che saprà subito correlare il reperto e le immagini con l'esame obiettivo endoscopico.
Dott. CESARE BARTOLOMEO NEGLIA
Medico Ospedaliero
Specialista in Otorinolaringoiatria
Saronno (VA)
Risposta del 15 novembre 2011
Risposta a cura di:
Dott. ENZO CACCIATORE
Purtroppo, caro Paziente, sarà indispensabile il giudizio dell'Otorino che potrò valutare ottimamente la sua situazione. E non solo in base alla TC ma anche con una visita opportuna.
L'interpretazione di un esame come la TAC non è assoluta ma va confrontata coi sintomi e con l'esame clinico. Ecco perchè gli esami, da soli, non sono mai del tutto veritieri alla lettera ma vanno giustamente interpretati. A me dalla lettura, non sembra una situazione severa ma solo lo specialista darà il giudizio definitivo.
Tante belle cose !!
Dott. enzo cacciatore
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
Carpi (MO)
Ultime risposte di Orecchie naso e gola
- Orecchie tappate
- Vertigini
- Vestibologia
- Orecchio otturato
- Fistola preauricolare
- Fischio alle orecchie che non passa da più di una settimana
- L'acufene causa sordità?
- Tiroide
- Acufene
- Problema e aiuto
...e inoltre su Dica33: