22 dicembre 2024
Speciale Tosse nel bambino
Faringite acuta: cause, sintomi e cure
Tags:
Indice
Definizione
Faringite acuta: definizione e generalità
Le infezioni acute dell'oro-faringe sono causa frequente di ricorso al medico e rappresentano l'1-2% di tutte le visite ambulatoriali. Possono essere determinate da numerosi agenti infettivi, che in un terzo dei casi non vengono identificati.
Cause
Faringite acuta: cause principali
I patogeni più comuni sono i virus respiratori, soprattutto rinovirus e coronavirus, seguiti dai virus dell'influenza e della parainfluenza e dagli adenovirus. Circa il 5-15% dei casi di faringite nell'adulto è causato da streptococchi beta-emoitici.
Sintomi
Faringite acuta: sintomi più comuni
Il sintomo tipico di presentazione è un sintomo aspecifico, il mal di gola. Nelle forme dei virus respiratori il mal di gola è spesso accompagnato dai sintomi del raffreddore, nella forma influenzale da febbre, mialgie, cefalea e tosse, mentre in un terzo dei casi di faringite da adenovirus è presente congiuntivite. La faringite acuta streptococcica varia da una sintomatologia lieve alla presenza di intenso dolore locale, febbre, edema delle tonsille, essudato faringeo, cioè formazione di un liquido infiammatorio extravascolare, e tumefazione dolente dei linfonodi cervicali anteriori.
Diagnosi
Faringite acuta: come efftuare la diagnosi
L'importanza della diagnosi consiste nel riconoscere la faringite streptococcica, per poter iniziare al più presto la terapia antibiotica. La faringite streptococcica deve essere differenziata da quella causata dagli altri agenti patogeni. L'isolamento dello streptococco dal tampone faringeo è il miglior test per la diagnosi di faringite streptococcica. L'esito del test non è, però, in grado di distinguere fra infezione acuta e colonizzazione. I test di ricerca rapida dell'antigene hanno una buona sensibilità e possono essere utilizzati per un primo orientamento in combinazione con i parametri clinici. Questi consistono nella presenza di almeno tre dei seguenti segni: febbre, essudato tonsillare, dolore ai linfonodi, assenza di tosse e raffreddore.
Cure
Faringite acuta: cure e rimedi
Tutti i pazienti con faringite dovrebbero ricevere una terapia sintomatica con analgesici, antipiretici, ed eventualmente gargarismi con colluttori. La terapia antibiotica dovrebbe essere riservata ai soli pazienti con infezione da streptococco beta-emolitico di gruppo A, con l'intento di evitare complicanze quali febbre reumatica e glomerulonefrite acuta. L'antibiotico di prima scelta è la penicillina, ma nei pazienti allergici a quest'ultima si può usare l'eritromicina. Fonte: Rugarli
Farmaci
Di seguito è riportato l'elenco dei principi attivi maggiormente utilizzati nella cura di questa patologia. E' sempre necessario consultare il proprio medico per la scelta di un farmaco, del principio attivo e della posologia più indicati per il paziente.
- acetilcisteina
- ambroxolo cloridrato
- claritromicina
- amoxicillina triidrato
- carbocisteina
- sobrerolo
- bromexina cloridrato
- cefixima
- carbocisteina sale di lisina monoidrato
- amoxicillina
- Tutti i farmaci per Faringite acuta
Patologie e sintomi:
...e inoltre su Dica33: