27 marzo 2013
Ronzio all'orecchio
Tags:
27 marzo 2013
Ronzio all'orecchio
Gentile dottore,da almeno quattro anni ho questo disturbo “ronzio “ come di un motore acceso di un autoveicolo che avverto soprattutto quando c’è silenzio.
All’inizio questo “ronzio” era saltuario e più leggero. Adesso lo avverto più forte.
Quando è iniziato questo disturbo sono andata dall’otorino, prescrivendomi una cura che ho fatto per un mese e poi ho abbandonato perché non aveva visto neanche un lievissimo miglioramento.
Mi sono rassegnato a sopportarlo anche perché mi sono ricordato che allo stesso modo ne soffriva mia madre; venti anni fa le consigliarono di operarsi (Ospedale di Venezia, non ricordo quale ). Ricordo che dopo l’intervento aveva notato solo un lieve miglioramento. Poco tempo dopo è deceduta e così non si è potuto constatare se in seguito l’intervento subito avrebbe nel tempo risolto il problema.
Ora le chiede se attualmente esiste una cura che potrebbe affievolire questo disturbo visto che documentandomi anche se superficialmente (articoli, chiacchere) non c’è una cura risolutiva.
Le scrivo questo perché desidererei un parere oltre che un conforto psicologico (rinvio sempre di farmi visitare dall’otorino perché vorrei evitare di prendere altre medicine in quanto in questi ultimi anni ne ho preso abbastanza: antinfiammatori per l’ernia del disco, cardioaspirina mg100, colecisti infiammata ).
Sentitamente ringrazio
Sebastiano
Risposta del 27 marzo 2013
Risposta a cura di:
Dott. LUIGI TIERI
La terapia del suo "ronzio" dipende dalla causa.
E'necessario che lei si sottoponga ad una accurata visita otologica (microotoscopia e fibrorinoscopia) con valutazione audiologica (esame audiometrico ed impedenziometrico) allo scopo di cercare la causa o le cause del suo disturbo
Dott. Luigi Tieri
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Audiologia e Foniatria
Specialista in Otorinolaringoiatria
Roma (RM)
Ultime risposte di Orecchie naso e gola
- Orecchie tappate
- Vertigini
- Vestibologia
- Orecchio otturato
- Fistola preauricolare
- Fischio alle orecchie che non passa da più di una settimana
- L'acufene causa sordità?
- Tiroide
- Acufene
- Problema e aiuto
...e inoltre su Dica33: