08 marzo 2009
Sanguinamento anale
Tags:
04 marzo 2009
Sanguinamento anale
Salve dottore, ho sanguinament anale abbastanza abbondante ma in compenso ho pochissimo dolore e per questo non riesco a capire da cosa dipenda. A quale specialista dovrei rivolgermi? Potebbe nascondere una grave malattia? potrebbe dipendere da una grave frattura di bacino consolidatasi da poco? grazie mille dell'atezione.Risposta del 08 marzo 2009
Risposta a cura di:
Dott. FABIO CESARE CAMPANILE
Il sanguinamento anale è sempre qualcosa che deve essere indagato attentamente perché può teoricamente essere dovuto a patologia anche gravi. Tuttavia nella Sua fascia di età questo è piuttosto raro ed il sanguinamento è dovuto normalmente a patologie del tutto benigne (ad esempio Emorroidi o polipi benigni). Colgo l'occasione per sottolineare che la patologia emorroidaria, se non complicata, non è dolorosa e assai spesso si presenta proprio in questo modo. Starà allo specialista che consulta prendere, con Lei, la decisione di quale livello di diagnosi strumentale sia appropriato per il Suo disturbo.
Si rivolga a un Chirurgo che si occupa di proctologia, senza dubbio le farà delle domande più specifiche di quelle che si possono fare via internet, la visiterà e completerà la Sua visita con una proctoscopia, un esame ambulatoriale, non doloroso, rapido, che consente di esaminare la situazione del canale anale. La proctoscopia è indispensabile per questa valutazione poiché i noduli emorroidari non complicati, se non sono esterni, non si possono evindenziare con una normale visita digitale.
Dott. Fabio Cesare Campanile
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
ROMA (RM)
Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue
- Mielodispasia?
- Spiegazione ecg
- Colesterolo e ldl
- Referto ecocardio
- Pacemaker
- Valore ldl e hdl buoni?
- Alvola aortica verosimilmente tricuspide ispessita con conservata aper
- Info
- Pcr alta
- Emoglobina
...e inoltre su Dica33: