07 aprile 2011
Seno problemi
Tags:
24 marzo 2011
Seno problemi
Ho 46 anni vicino alle mestruzioni ho il seno che sembra uguale a quando si allatta, sento un qualcosa di duro verso l'areola, saranno i cambiamenti ormonali? Grazie.Risposta del 07 aprile 2011
Risposta a cura di:
Dott. SILVIO ANTONIO MARINO
Gentile signora, il seno è l'organo più sensibile agli stimoli degli ormoni sessuali, specie se la componente ghiandiolare è molto rappresentata. Se teniamo conto che con l'aumentare dell'età, prima dell'arrivo della Menopausa, le oscillazioni ormonali femminili aumentano di frequenza e di intensità, ecco che troveremo giustificato il comportamento della mammella che a sua volta diventerà capricciosa quanto gli ormoni che la stimolano.
Possiamo quindi considerare questi fenomeni assolutamente naturali e, molto importante, non metterli in relazione all'eventuale comparsa di patologie tumorali che, come sappiamo, in fase iniziale non danno sintomi.
Saluti.
Dott. Silvio Antonio Marino
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Bologna (BO)
Ultime risposte di Salute femminile
- Chiarimento diagnostico
- Ciclo
- Bruciore vaginale persistente
- Gonfiore diffuso viso e corpo
- Pillola zoely dimenticata
- Pillola klayra ed effetti collaterali
- Copertura pillola klaira
- Pillola yaz
- Pillola progestinica ed antidepressivo
- Azalia e spotting
...e inoltre su Dica33: