Streptococco beta emolitico grupopo a

04 giugno 2007

Streptococco beta emolitico grupopo a

Tags:

01 giugno 2007

Streptococco beta emolitico grupopo a

PER DEBELLARE DEFINITIVAMENTE LO STREPTOCOCCO BETA EMOLITI GRUPPO A ? UNA VOLTA AL MESE DOPO FEBBRE ALTA, TAMPONE POSITIVO CON ATIBIOGRAMMA, SOMMINISTRO L'ANTIBIOTICO SENSIBILE PER 10 GG. GUARITA TORNA ALL'ASILO 5 GG. SI RIPETE LA FEBBRE E LA SOLITA ROUTINE. DA DICEMBRE AD OGGI 6 CICLI DI ANTIBIOTICI. (KLACID/AUGMENTIN/CEFIXORAL) DEVO FARGLI LE PUNTURE DI PENICELINA? DOVRO' FARLE LE ANALISI DEL SANGUE? TUTTI QUESTI ANTIBIOTICI VISTO CHE HA 5 ANNI COSA COMPORTANO?

Risposta del 04 giugno 2007

Risposta a cura di:
Dott. ROBERTO MINELLI

E' importante sapere se il tampone faringeo è negativizzato dopo la terapia antibiotica. Spesso ci si trova davanti a portatori "sani" di streptococco che però nulla ha a che vedere con la febbre in atto. Se il tampone faringeo non si negativizza oppure riprende ad essere positivo rapidamente ci possiamo trovare di fronte proprio a questa condizione. Non è opportuno in questo caso tentare più di due o tre cicli di terapia antibiotica per eradicarlo.
L'impiego di Benzatin-penicillina, spesso proposto, va limitato, a causa degli effetti collaterali, a casi selezionati affetti da altre patologie (es. cardiopatia reumatica).

Dott. Roberto Minelli
Medico Ospedaliero
Specialista in Pediatria e Neonatologia
Specialista in Scienza dell'alimentazione
CAGLIARI (CA)

Ultime risposte di Infanzia

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Le macchie sulle unghie, quali sono le cause?
Infanzia
09 agosto 2024
Notizie e aggiornamenti
Le macchie sulle unghie, quali sono le cause?
Long Covid nei bambini, come si riconosce?
Infanzia
05 agosto 2024
Speciale Coronavirus
Long Covid nei bambini, come si riconosce?
Breast crawling, di cosa si tratta?
Infanzia
23 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Breast crawling, di cosa si tratta?