Streptococco beta emolitico grupopo a

04 giugno 2007

Streptococco beta emolitico grupopo a


Tags:


01 giugno 2007

Streptococco beta emolitico grupopo a

PER DEBELLARE DEFINITIVAMENTE LO STREPTOCOCCO BETA EMOLITI GRUPPO A ? UNA VOLTA AL MESE DOPO FEBBRE ALTA, TAMPONE POSITIVO CON ATIBIOGRAMMA, SOMMINISTRO L'ANTIBIOTICO SENSIBILE PER 10 GG. GUARITA TORNA ALL'ASILO 5 GG. SI RIPETE LA FEBBRE E LA SOLITA ROUTINE. DA DICEMBRE AD OGGI 6 CICLI DI ANTIBIOTICI. (KLACID/AUGMENTIN/CEFIXORAL) DEVO FARGLI LE PUNTURE DI PENICELINA? DOVRO' FARLE LE ANALISI DEL SANGUE? TUTTI QUESTI ANTIBIOTICI VISTO CHE HA 5 ANNI COSA COMPORTANO?

Risposta del 04 giugno 2007

Risposta a cura di:
Dott. ROBERTO MINELLI


E' importante sapere se il tampone faringeo è negativizzato dopo la terapia antibiotica. Spesso ci si trova davanti a portatori "sani" di streptococco che però nulla ha a che vedere con la febbre in atto. Se il tampone faringeo non si negativizza oppure riprende ad essere positivo rapidamente ci possiamo trovare di fronte proprio a questa condizione. Non è opportuno in questo caso tentare più di due o tre cicli di terapia antibiotica per eradicarlo.
L'impiego di Benzatin-penicillina, spesso proposto, va limitato, a causa degli effetti collaterali, a casi selezionati affetti da altre patologie (es. cardiopatia reumatica).

Dott. Roberto Minelli
Medico Ospedaliero
Specialista in Pediatria e Neonatologia
Specialista in Scienza dell'alimentazione
CAGLIARI (CA)



Ultime risposte di Infanzia



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa