Vaccini

09 marzo 2005

Vaccini

Tags:

02 marzo 2005

Vaccini

Buongiorno, o un figlio di 12 anni, regolarmente vaccinato ma non contro la varicella, che non ha ancora contratto, fortunatamente. Ho letto su alcune riviste, quali il Corriere Salute, che è disponibile il vaccin contro tale infezione. La domanda è questa, conviene vaccinarlo o considerato l'età è presto? Grazie per lacortese risposta

Risposta del 09 marzo 2005

Risposta a cura di:
Dott. NICOLA MINOPOLI

La Varicella è una malattia virale di solito benigna. In alcuni casi possono manifestarsi complicanze maggiori ( Polmonite, vasculite, cerebellite) di solite ad esito positivo.
Il vaccino esiste, costa intorno ai 90 euro ed è scevro da effetti collaterali o rischi. . . Se non quelli generici di tutti i vaccini.
Io personalmente, data la benignità della malattia, non lo consiglio a tappeto, così come invece faccio per i due vaccini contro le malattie indotte da pneumococco e meningococco C ( Meningite ) con i quali ho vaccinato circa 300 bambini ed anche i miei figli (10 e 15 anni), ma se la famiglia mi chiede di vaccinare il bambino non pongo opposizione.
La scelta è solo sua.
L'età è indifferente. Tenga presente che il vaccino induce immunità persistene che le permette anche di prevenire la riacutizzazione a distanza del virus della Varicella ( Herpes zoster )

Dott. Nicola Minopoli
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Pediatria e Neonatologia
NAPOLI (NA)

Ultime risposte di Infanzia

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Le macchie sulle unghie, quali sono le cause?
Infanzia
09 agosto 2024
Notizie e aggiornamenti
Le macchie sulle unghie, quali sono le cause?
Long Covid nei bambini, come si riconosce?
Infanzia
05 agosto 2024
Speciale Coronavirus
Long Covid nei bambini, come si riconosce?
Breast crawling, di cosa si tratta?
Infanzia
23 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Breast crawling, di cosa si tratta?