09 marzo 2005
Vaccini
Tags:
02 marzo 2005
Vaccini
Buongiorno, o un figlio di 12 anni, regolarmente vaccinato ma non contro la varicella, che non ha ancora contratto, fortunatamente. Ho letto su alcune riviste, quali il Corriere Salute, che è disponibile il vaccin contro tale infezione. La domanda è questa, conviene vaccinarlo o considerato l'età è presto? Grazie per lacortese rispostaRisposta del 09 marzo 2005
Risposta a cura di:
Dott. NICOLA MINOPOLI
La Varicella è una malattia virale di solito benigna. In alcuni casi possono manifestarsi complicanze maggiori ( Polmonite, vasculite, cerebellite) di solite ad esito positivo.
Il vaccino esiste, costa intorno ai 90 euro ed è scevro da effetti collaterali o rischi. . . Se non quelli generici di tutti i vaccini.
Io personalmente, data la benignità della malattia, non lo consiglio a tappeto, così come invece faccio per i due vaccini contro le malattie indotte da pneumococco e meningococco C ( Meningite ) con i quali ho vaccinato circa 300 bambini ed anche i miei figli (10 e 15 anni), ma se la famiglia mi chiede di vaccinare il bambino non pongo opposizione.
La scelta è solo sua.
L'età è indifferente. Tenga presente che il vaccino induce immunità persistene che le permette anche di prevenire la riacutizzazione a distanza del virus della Varicella ( Herpes zoster )
Dott. Nicola Minopoli
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Pediatria e Neonatologia
NAPOLI (NA)
Ultime risposte di Infanzia
- Ldh
- Uso nei bambini
- Analisi sangue
- Info integratore
- Dubbio
- Posso dare augmentin se il bambino prende nurofen per otite?
- Paure
- Covid e ripresa sport bambini
- Bimbo con disturbo del linguaggio
- Disturbo di comportamento
...e inoltre su Dica33: